De Laurentiis chiama Marotta: ancora un anno

Uno dei colpi annunciati della sessione estiva del calciomercato 2023 coinvolge l’Inter. Il bomber dei nerazzurri piace tantissimo.

C’è un prospetto decisamente interessante in Serie B che potrebbe realisticamente compiere il tanto agognato salto di categoria già per la prossima stagione. Come spesso accade, la Cadetteria si rivela come la più indicata delle vetrine per alcuni giovani.

Luigi De Laurentiis bari sebastiano esposito
Luigi e Aurelio De Laurentiis (Foto Ansa) – SerieBnews.com

Ed è questo il caso di un attaccante che ha mostrato di possedere i colpi giusti per potere ambire a scenari importanti. Nel frattempo lui sta pensando solamente alla sua attuale squadra e punta a regalare ad una delle piazze più calde che ci siano nel panorama calcistico italiano un ritorno in Serie A che manca da troppi anni ormai.

La squadra in questione è il Bari e la punta di cui si parla è Sebastiano Esposito. Il suo cartellino è di proprietà dell’Inter, come del resto già avviene o è avvenuto con quello dei suoi due fratelli che pure sono calciatori, ovvero Salvatore e Francesco Pio. Il primo milita attualmente nello Spezia, dove è giunto in prestito dalla Spal. L’altro è integrato invece nelle giovanili nerazzurre.

Sebastiano Esposito, che annata a Bari

E per quanto riguarda Sebastiano Esposito, il classe 2002 originario di Castellammare di Stabia ha già maturato alcune buone esperienze formative. Alla militanza nella Spal (proprio con il fratello Salvatore) e nel Venezia lui ha poi fatto seguire due annate rispettivamente al Basilea ed all’Anderlecht, con 7 gol segnati in totale in 37 presenze complessive nei campionati di Svizzera e Belgio.

Sebastiano Esposito calciomercato Bari Inter
Sebastiano Esposito esulta per una vittoria del Bari (Foto Instagram) – SerieBnews.com

Abile principalmente come terminale offensivo, il giovane centravanti campano sa destreggiarsi molto bene anche come seconda punta e come trequartista. Merito della buona progressione – a dispetto del suo metro e 86 cm di altezza – e del fatto di essere anche ambidestro. Sebastiano Esposito è giunto al Bari nel calciomercato invernale del 2023 e sta dando un ottimo contributo alla compagine pugliese nell’obiettivo conclamato di ottenere la promozione.

Con tutta probabilità i biancorossi dovranno passare per i playoff, visto che il Genoa difficilmente mollerà la propria posizione privilegiata di secondo in classifica (posto che vale la promozione diretta, n.d.r.). Ma Esposito, forte dei suoi 3 gol messi a referto in 7 apparizioni, è pronto ad aumentare il proprio score in maniera ulteriore.

Marotta già lo sa: c’è una chiamata in arrivo

Cosa c’entra De Laurentiis? Non si tratta di Aurelio, che comunque ha intenzione di rinforzare ulteriormente il suo Napoli con lo scopo di ottenere ulteriori successi, bensì di Luigi. Il primogenito del noto imprenditore cinematografico non è da meno e punta allo stesso modo a rendere il Bari il più competitivo possibile.

tifosi bari
Tifosi del Bari al San Nicola (Foto Instagram) – SerieBnews.com

Questo anche in caso di promozione della squadra nella massima serie, cosa che dovrebbe portarlo a cedere il club in virtù delle norme vigenti nel calcio professionistico in relazione al conflitto di interesse. Si parla tra l’altro anche di un altro gioiello dei pugliesi, Walid Cheddira, in orbita Napoli. E con la punta del Marocco in maglia azzurra, Sebastiano Esposito potrebbe trovare anche più spazio ai “Galletti”.

Beppe Marotta, ad dell’Inter, è consapevole del fatto che il suo giocatore potrebbe conoscere un ulteriore percorso di valorizzazione in vista di un futuro ritorno in maglia nerazzurra. Una estensione del prestito anche per la prossima stagione gioverebbe senz’altro a tutte le parti interessate. Per finire, non va dimenticato che nel 2019 il tabloid inglese “The Guardian” ha inserito il ragazzo all’interno della lista dei 60 migliori calciatori nati nel 2002. E lui intende esprimersi sempre più ad alti livelli.