Scontro presidente-allenatore: “Vergogna”

Il presidente e l’allenatore della squadra di Serie B sono ormai ai minimi termini: volano parole durissime tra questi due personaggi.

A volte i rapporti tra allenatore e presidente della stessa squadra non sono affatto idilliaci. Non è raro ricordare scontri e diatribe interne in un club, per via delle differenti vedute calcistiche del proprietario con il gestore dell’area sportiva.

Litigio Serie B
Non è la prima volta che scoppiano liti in campo e fuori dal campo (Lapresse) – SerieBnews.com

L’ultimo esempio in tal senso arriva dalla Ternana, club di Serie B che negli ultimi tempi sta attraversando un periodo non proprio brillante in campionato. Sia sul campo, dove stentano i risultati, sia nei rapporti interni e con i tifosi. A surriscaldare il clima c’ha pensato il focoso presidente Stefano Bandecchi.

Dopo aver discusso pubblicamente ed animatamente con i tifosi allo stadio Libero Liberati, Bandecchi ha discusso a distanza anche con il tecnico Cristiano Lucarelli. L’ex attaccante livornese è stato richiamato in carica dopo essere stato precedentemente esonerato e lasciato spazio (solo per 11 giornate) ad Aurelio Andreazzoli.

Il presidente Bandecchi lancia il silenzio stampa e se la prende con mister Lucarelli

Tutto nasce dalle recenti parole di Cristiano Lucarelli a seguito della pesante sconfitta interna della Ternana contro il Venezia per 4-1. L’allenatore degli umbri ha risposto stizzito alle domande dei giornalisti in conferenza stampa, parlando di comunicazione errata e di un ambiente negativo per lavorare.

Bandecchi litiga Lucarelli
Scontro tra Bandecchi e Lucarelli alla Ternana (Lapresse) – SeireBnews.com

“A Terni ci sono tante criticità dentro e fuori dal campo, questa squadra sta facendo già più di quanto dovrebbe fare” – ha detto Lucarelli, scaricando le responsabilità del momento negativo su altre figure. L’attuale tecnico ha anche tirato in ballo il suo predecessore Aurelio Andreazzoli, allenatore con maggiore esperienza dell’ex centravanti, ricordando come fossero stati deludenti anche i suoi risultati sulla panchina ternana.

Non l’ha presa bene il patron Bandecchi. Il fondatore di Unicusano ha risposto su Instagram a questa sparata da parte del suo allenatore, non mandandole certo a dire: “Lui è l’allenatore e si dovrebbe vergognare di dire certe cose. O si è spiegato male o non guarda le partite” – ammettendo che quello di Lucarelli sia solo un alibi, tipico da ‘allenatore di Serie C’. Insomma un clima tutt’altro che gioviale.

Parole durissime di Bandecchi, che rischia di portare il rapporto con Lucarelli ai minimi termini. Inoltre il presidente della Ternana ha lanciato il silenzio stampa, che potrà essere interrotto solo dai suoi comunicati. Un periodo davvero turbolento nel club rosso-verde, dove qualcuno spera ancora in un aggancio last-minute ai playoff promozione, ma Lucarelli ha spento tutti gli entusiasmi: “Voi parlate di playoff, per me è già un’impresa arrivare a 43 punti”. In estate a Terni si parla già di rivoluzione totale.