Nerazzurro a tutti i costi: ecco quanto manca

I campionati volgono al termine e la finestra estiva di calciomercato è sempre più vicina. La programmazione risulta fondamentale in vista della prossima stagione

Serie A e Serie B si apprestano ad affrontare le ultime giornate di campionato, con il torneo cadetto che vede un interessante lotta al primato in classifica tra Frosinone e Genoa. Le restanti 4 giornate saranno fondamentali anche per sancire chi dovrà scendere in Serie C, con un Benevento che, salvo miracoli, sembra ormai condannato alla retrocessione.

I tifosi del Pisa sperano nel riscatto di Morutan
©LaPresse – seriebnews.com

In Serie A l’Inter sembra essere tornata a livelli di forma accettabili, dopo la convincente vittoria sul campo dell’Empoli per 3-0, che ha visto il ritorno al gol della coppia LuLa (2 gol Lukaku, 1 Lautaro Martinez). Il comune denominatore per le squadre dei due campionati rimane comunque uno: un intervento sul mercato è necessario.

Il Pisa di D’Angelo era partito malissimo quando sulla panchina toscana sedeva Rolando Maran. Oggi, nonostante le due sconfitte consecutive, i nerazzurri occupano la settima posizione e sperano di ripetere quanto di buono fatto proprio con D’Angelo in panchina, quanto il Pisa perse la finale dei play-off contro il Monza di Berlusconi e Galliani.

Il Pisa blinda Morutan, contattato Becali

Olimpiu Morutan, autore di 6 gol e 7 assist con la maglia nerazzurra, ha contribuito fortemente alla scalata dei toscani verso i primi 8 posti in classifica e la dirigenza, così come D’Angelo, hanno tutta l’intenzione di riscattare il ragazzo. Il trequartista romeno infatti proviene dal Galatasaray e il prestito prevede il diritto di riscatto – obbligo in caso di promozione – fissato a 5,5 milioni di euro.

Il Pisa contatta Becali per acquistare Morutan a titolo definitivo
Olimpiu Morutan – ©LaPresse – seriebnews.com

L’opzione d’acquisto “preventiva” scadrà il 31 maggio e il Pisa sta tentando il riscatto senza attendere l’esito della stagione in corso. In ogni caso i toscani dovranno eventualmente affrontare un altro campionato in Serie B e per aspirare a una promozione, il contributo del ventiquattrenne è fondamentale. Mentre si avvicina la sfida esterna contro l’Ascoli, lo staff del Pisa è entrato già in contatto con Becali, agente di Morutan, per sondare la via migliore e arrivare così all’acquisto a titolo definitivo del trequartista.

Tra le intenzioni del Pisa c’è indubbiamente quello di ottenere uno sconto dal Galatasaray, ma è di fondamentale importanza conoscere la volontà del calciatore e, soprattutto, l’ingaggio richiesto in caso di contratto pluriennale. Viste le buone prestazioni di Morutan, i turchi scenderanno difficilmente a compromessi ed è evidente che un’eventuale promozione in Serie A potrebbe permettere al Pisa maggiore flessibilità dal punto di vista economico. D’Angelo spera di ripetere l’impresa dello scorso anno e magari, questa volta, di vincere la finale dei play-off.