Dalla B alla Champions: accordo raggiunto

Nel giro di poche settimane avverrà il passaggio dall’incubo Serie B alla Champions League: l’intesa è ormai siglata.

I big club europei cercano sempre di rinforzarsi con alcuni degli elementi migliori sul mercato, in modo da consegnare ai propri allenatori delle rose altamente competitive per poter raggiungere gli obiettivi prefissati. Tuttavia, specialmente in un periodo di crisi economica come quello attuale che sta investendo anche il mondo del calcio, non tutte le società possono disporre di capitali importanti per agire sul mercato e andare a prendere giocatori dalla valutazione altissima.

Dalla serie B alla Champions
Dall’incubo retrocessione alla Champions: si può fare! (AnsaFoto) – seriebnews

I prezzi dei cartellini sono spesso molto elevati, senza tenere conto poi dell’ingaggio da garantire ai top player. Per questo le dirigenze dei vari club guardano con attenzione anche alle squadre di seconda fascia, dato che molto spesso si possono trovare dei veri e propri talenti che attendono solo di poter giocare in qualche club più importante per esplodere.

Proprio in queste ore diverse squadre di Premier League stanno manifestando grande interesse per un calciatore che è ormai ad un passo dalla Serie B, ma che nel giro di poche settimane potrebbe ritrovarsi a disputare addirittura la Champions League.

Dal baratro Serie B alla possibile Champions: il sogno è realtà

Stiamo parlando di Romeo Lavia, 19enne calciatore belga, centrocampista del Southampton, che sta lottando assieme ai suoi compagni per provare a tirare fuori i Saints da una situazione che appare disperata. Il Southampton, infatti, è all’ultimo posto in Premier League e viene da una stagione a dir poco tormentata: la salvezza è a 4 punti, ma il morale della squadra è sotto i tacchi.

Lavia è stato acquistato la scorsa estate dai Saints, che hanno prelevato il belga dal Manchester City. Nonostante l’andamento tutt’altro che positivo della squadra, le prestazioni di Lavia sono state sempre positive e hanno attirato l’attenzione dei grandi club. Ecco perché il giovane centrocampista potrebbe lasciare il St. Mary’s, specialmente in caso di retrocessione del Southampton.

Lavia cercato dai grandi club
Romeo Lavia pronto a lasciare il Southampton – Foto ANSA – Seriebnews.com

Il sito 90min riporta che il Manchester City potrebbe esercitare un’opzione di ‘recompra’ su Lavia per 45 milioni di euro, ma solo nel 2024. Il Southampton potrebbe avere bisogno di monetizzare subito ed è per questo che i biancorossi sono disposti a sedersi al tavolo con il Chelsea, che ha fatto chiaramente capire di essere molto interessato al giocatore. Ma non ci sono solo i Blues: il 19enne è infatti cercato anche da altri importanti club inglesi come il Manchester United e il Newcastle, entrambi in corsa per un posto nella prossima Champions League. Sembra proprio che l’avventura di Romeo Lavia al St. Mary’s sia destinata a terminare dopo una sola stagione.