Magnate greco in Italia: compra e trasforma il club

Un imprenditore molto facoltoso è pronto a sbarcare in Italia e investire sul nostro calcio. Soldi freschi per un club nostrano.

Ormai sono sempre più rare le famiglie italiane proprietarie di una squadra di calcio. Sono lontani i tempi in cui i Berlusconi, i Moratti, i Sensi o i Cragnotti guidavano il loro club del cuore investendoci denaro ma soprattutto amore e passione.

imprenditore grecia
Un imprenditore greco in Serie A – SerieBnews.com

La maggior parte delle squadre di calcio in Italia ed all’estero sono sotto le mani di imprenditori internazionali facoltosi o di fondi di investimento. Basti pensare che soltanto Napoli e Juventus tra le big di Serie A sono guidate da imprenditori e famiglie italiane, mentre le altre società hanno da tempo ceduto il passo a investimenti esteri.

La Serie A, proprio in tal senso, potrebbe registrare l’approdo di un altro tycoon molto facoltoso, pronto ad investire su un club del nostro campionato. Un’indiscrezione che stuzzica ed intriga moltissimi tifosi. Tale indiscrezione arriva direttamente dall’Inghilterra, precisamente dal tabloid inglese The Sun. Il protagonista è Evangelos Marinakis, uno degli uomini più ricchi e potenti della Grecia, con una passione sfrenata per il calcio.

Chi è Evangelos Marinakis, l’imprenditore che vuole conquistare la Serie A

Dopo aver acquisito l’Olympiakos Pireo, ovvero il club più noto della città di Atene, Marinakis è sbarcato in Premier League. Dal 2017 è proprietario del Nottingham Forest, storica squadra britannica che grazie agli investimenti dell’ellenico è riuscita a tornare in massima serie e cancellare i tanti debiti accumulati in passato.

Marinakis in Italia
Evangelos Marinakis pronto ad investire in Serie A (Ansa) – SerieBnews.com

La notizia che scalda i tifosi italiani è che Marinakis sarebbe intenzionato a volare in Italia ed investire in un club della nostra Serie A. Non è ancora ben chiaro quale squadra il magnate greco abbia messo nel mirino, ma sembra che entro la prossima estate Marinakis voglia presentare un’offerta concreta per acquisire tale club. Denaro fresco dalla Grecia dunque per il nostro campionato e per una squadra in particolare. Si vedrà nei prossimi mesi se questa indiscrezione finanziaria sia veritiera oppure se terminerà tutto in una bolla di sapone.

Marinakis è un ricco imprenditore, proprietario di una delle flotte navali più enormi al mondo come compagnia di navigazione. La sua figura però è spesso stata accostata in Grecia a scandali e controversie, anche per la sua attività politica. Tant’è che in patria lo hanno definito una sorta di ‘Silvio Berlusconi greco‘, per la tripla identità da politico, imprenditore e uomo di calcio.