Il vichingo ha voglia di A: ecco l’erede di Arnautovic

Le squadre di Serie A cominciano a guardare al campionato cadetto in attesa dell’apertura del calciomercato estivo

La Serie B sta volgendo al termine con sole 5 partite da giocare e 15 punti a disposizione per raggiungere gli obiettivi stagionali. Il Frosinone in vetta ha bruciato 7 punti in 5 partite, mettendo a serio rischio il primato in classifica e mostrando il fianco a un Genoa che grazie a Gilardino ha perso solo una partita su 18. Anche in coda può accadere di tutto, basti pensare che tra la sedicesima posizione (playout) e l’ottava posizione in classifica (quarti play-off) corrono appena 9 punti.

Arnautovic può lasciare il Bologna la prossima estate
M. Arnautovic – ©LaPresse – seriebnews.com

In questo scenario ci si prepara già a eventuali strategie di mercato, con le squadre di Serie A che tirano i bilanci sulle prestazioni degli uomini chiave del campionato cadetto. Il Bologna sembra aver individuato l’erede di Arnautovic.

Marko Arnautovic ha saltato ben 12 partite tra infortuni e squalifiche con la maglia del Bologna in questa stagione. A 33 anni non può certo considerarsi il bomber di una volta, anche se nella prima parte di stagione era partito bene, mettendo a segno 6 gol in altrettante partite. Poi è arrivato il primo infortunio e il rendimento è calato drasticamente, portando il calciatore austriaco a disputare appena 131 minuti da gennaio a oggi. L’infortunio indubbiamente ha contribuito ma le mancate titolarità contro Torino e Lazio hanno anche spostato i delicati rapporti col mister.

Sartori mette le mani su Pohjanpalo, Serie A a un passo

Ecco che per la prossima stagione il futuro dell’attaccante potrebbe cambiare, ma il Bologna non vuole farsi trovare impreparato. Sartori avrebbe individuato in Pohjanpalo il sostituto ideale di Arnautovic, comunque molto simile per caratteristiche fisiche. Il finlandese, oltre a essere diventato capitano del Venezia da febbraio, sta contribuendo alla momentanea salvezza dei lagunari grazie alle su prestazioni.

Pohjanpalo è protagonista di un'ottima stagione col Venezia
Pohjanpalo – ©LaPresse – seriebnews.com

Le ultime due vittorie su Como e Palermo portano la sua firma e dalla Serie A è arrivato il forte interesse del Bologna, in cerca di un profilo solido e non troppo costoso. Pohjanpalo ha 28 anni e in questa stagione ha messo a segno 12 gol e 6 assist in 32 partite di Serie B. Un bottino niente male per un ragazzo arrivato un po’ in sordina.

Proveniente dal Leverkusen, Pohjanpalo ha un contratto con il Venezia fino al 2025 con opzione di rinnovo per altri due anni, ma per i lagunari sarà difficile trattenerlo dal richiamo del campionato maggiore. Anche in caso di salvezza, il Venezia dovrà fare i conti con la volontà del ragazzo, che di certo non accetterebbe mai una retrocessione in Serie C. Valutato circa 4 milioni di euro, Pohjanpalo potrebbe raggiungere Bologna durante l’estate e non è da escludere la formula del prestito.