Dal City alla Serie A: adesso serve il doppio

E’ sicuramente uno dei calciatori più attenzionati dell’intera Serie B. E ora la massima serie lo aspetta.

Il Palermo di Eugenio Corini sta vivendo una stagione altalenante con l’obiettivo playoff ampiamente alla portata: decimo posto in campionato a quota 43 (a pari punti con Modena e Ternana) a meno tre dalla Reggina ottava.

calciomercato serie b
Dopo una sola stagione in B pronto il grande salto in massima serie (ansafoto) – seriebnews.com

I rosonero non vincono da tre giornate, dallo straripante successo al Barbera per 5-2 contro il Modena. Di lì in avanti sono arrivate due sconfitte (2-1 a Parma e 3-2 a Venezia nell’ultima giornata) e un pareggio per 0-0 contro il Cosenza.

Protagonista assoluto della cavalcata playoff che ha riportato il Palermo in Serie B, Matteo Luigi Brunori è uomo mercato. 36 presenze e 25 gol nell’ultimo campionato di Serie C con 4 rete in 8 presenze ai playoff con tanto di rigore trasformato nella finale di ritorno contro il Padova. Una cavalcata spettacolare per l’attaccante scuola Juve, che non si è certo fermato qui. Il primo impatto con la Serie B poteva essere traumatico, invece Brunori ha impattato decisamente bene, tanto da potersi giocare il titolo di capocannoniere anche quest’anno.

Calciomercato Palermo, Brunori pronto al doppio salto

Già, perché Matteo Brunori continua a segnare – eccome – anche in Serie B: 15 gol in stagione in 32 presenze, più tre reti in Coppa Italia. Ora è il capitano dei rosanero ed ha un contratto lungo (fino al 2026, ndr) firmato ad inizio anno dopo essere stato acquistato l’estate scorsa a titolo definitivo dalla Juve per 2 milioni più bonus. Il suo valore continua a crescere e ci sono diverse squadre di Serie A che seguono con interesse le prestazioni del classe ’94 nativo di Macaè in Brasile.

brunori serie a
Matteo Brunori ha molto mercato in Serie A dopo l’incredibile stagione a Palermo (ansafoto) – Seriebnews.com

Valutazione importante per Brunori: la dirigenza del Palermo che lo valuta intorno ai 5 milioni di euro, potrebbe diventare un obiettivo di una neopromossa in Serie A o anche di Bologna, Monza e Salernitana, intenzionate a rinforzare il reparto con un calciatore che ha segnato 47 gol nelle ultime due stagioni con i rosanero.

Un lungo peregrinare, quello di Matteo Brunori: cresciuto nelle giovanili di Foligno e Reggina, ha vestito diverse maglie blasonate come quelle di Parma, Pescara, Messina, Arezzo e soprattutto Juventus Under 23, con cui ha segnato 2 gol in 9 presenze complessive prima di essere ceduto ai siciliani. Ora, dopo un’altra stagione importante, Brunori non ha alcuna intenzione di fermarsi e crede fortemente nell’obiettivo playoff quando mancano 5 giornate al termine della regular season. Benevento, Como, SPAL, Cagliari e Brescia: tre partite in casa e due in trasferta, con quattro avversari su cinque ampiamente alla portata di una squadra che in passato ha calcato l’Europa e che merita, indubbiamente, altri palcoscenici gloriosi.