Dilettante in Serie B grazie alla App di Ronaldinho

Dai dilettanti al professionismo grazie alla App ideata da Ronaldinho. Ecco cosa sta accadendo nel mondo del calcio.

C’erano una volta i talent scout, gli osservatori, che di certo ci sono ancora nel mondo agrodolce del pallone: personaggi non certo alla Bergonzoni-Andrea Roncato de L’Allenatore del Pallone, ma decisamente molto più seri e competenti.

App Ronaldinho
Un giovane calciatore fa carriera grazie alla app di Ronaldinho – seriebnews.it

Su incarichi dei club più quotati del mondo, visionavano e visionano giovani campioni in ogni parte del Pianeta, segnalandoli all’Europa se si tratta ad esempio di America Latina. Argentina e Brasile in particolare erano le loro “terre di conquista”. Di certo, tutto questo è ancora attuale, ma con la tecnologia, con l’invasione delle App è addirittura possibile conquistarsi una chance da soli, ovvero segnalare ad un mondo difficile, irto di ostacoli, chi sei e cosa sai fare, nella speranza di un provino, confidando in una nuova possibilità che magari fin qui non hai avuto.

E chi poteva ideare e investire in questo meccanismo se non uno di quei talenti purissimi, partito dal nulla, che ha incantato il mondo con le sue giocate, con i suoi dribbling, e che adesso sogna di dare una possibilità a qualche talento nascosto e inespresso. Ed è per questo che Ronaldinho, indimenticata stella di Barcellona e Milan, ha ideato FootSider, la App dove calciatori di tutto il mondo possono inserire i loro dati e il loro profilo, nella speranza di essere notati, nella speranza di uscire dall’anonimato.

FootSider: con la app di Ronaldinho si realizza il sogno di Abdelaziz

E la svolta epocale, grazie a Ronaldinho e FootSider, potrebbe arrivare davvero per qualche calciatore che fino a ieri correva tra i dilettanti. Siamo in Francia, lui è Jibril Abdelaziz, 16enne che aveva particolarmente attirato l’attenzione di molti recruiter. Dopo essere stato invitato ad un provino da da RC Lens, Fiorentina o anche Torino, il giovane attaccante di 16 anni, che gioca per il Fleury-Mérogis (U16 R1), ha deciso di passare al Paris FC. Abdelaziz da tempo aveva inserito le sue credenziali su FootSider e grazie alla app era stato notato.

App Ronaldinho
Grazie alla app finanziata da Ronaldinho, giovane calciatore approda nel professionismo francese – seriebnews.it

La tecnologia ovviamente è solo lo strumento, rappresenta il mezzo fondamentale per accelerare i tempi: poi però è necessario dimostrare sul campo, rispetto a questo nulla è cambiato, cosa sei capace di fare. Una cosa è certa, il sogno almeno in parte si è avverato per questo ragazzo. Jibril Abdelaziz si unirà al club della capitale transalpina la prossima stagione e firmerà un contratto di 2 anni, grazie all’applicazione lanciata da Ronaldinho e Yacine Brahimi. Fino a ieri era solo un dilettante, adesso giocherà nella seconda divisione francese.

Ronaldinho, del resto, lo aveva dichiarato apertamente: la app FootSider è nata per offrire una possibilità, per permettere a qualche ragazzo di strada, chissà dove, che se lo merita davvero, di entrare nel mondo del calcio e di giocarsi la possibilità, giorno dopo giorno, di costruire il suo sogno.