Doppio scippo all’Italia: vengono a prendersi due azzurri

L’allenatore è intenzionato ad andare all’assalto di due giocatori azzurri: che scippo per l’Italia.

La seconda mancata qualificazione consecutiva ai Mondiali da parte dell’Italia ha fatto storcere il naso a molti, ma ora per gli azzurri è tempo di ripartire.

Mancini Italia
Il ct dell’Italia Roberto Mancini (SerieBNews.com – LaPresse)

Al comando della Nazionale è rimasto Roberto Mancini che punta con decisione a qualificarsi per gli Europei del 2024 e soprattutto per i Mondiali del 2026 che si disputeranno in USA, Messico e Canada. In queste prime convocazioni del 2023 si sono già visti alcuni cambiamenti ed il ct ha chiamato anche l’italo-argentino Mateo Retegui, provando ad affidarsi ad un oriundo per il reparto offensivo. Tuttavia, Mancini rischia di perdere ben due giocatori azzurri in vista dei prossimi impegni ed un altro allenatore è pronto ad andare all’assalto per convincerli.

Italia attenta: l’Australia vuole due talenti azzurri

L’Italia non è la sola nazionale che punta su giocatori con il doppio passaporto, ma ci sono tanti altri paesi che adottano la stessa tattica come ad esempio la Francia o gli Emirati Arabi Uniti. Presto potrebbe aggiungersi a questi paesi anche l’Australia che sta preparando un doppio scippo proprio alla nazionale allenata da Roberto Mancini che rischia di perdere due talenti davvero interessanti in vista del futuro.

Secondo quanto riportato dal sito australiano FTBL.com infatti, il ct dei Socceroos Graham Arnold, confermato alla guida della squadra dopo il buon Mondiale, dopo aver strappato il giocatore del Manchester City Alex Robertson ad Inghilterra, Scozia e Perù, vuole fare lo stesso anche con Cristian Volpato Alessandro Circati.

Volpato Italia Australia Roma
L’attaccante della Roma Cristian Volpato nel mirino dell’Australia (SerieBNews.com – LaPresse)

Entrambi i giocatori hanno iniziato il loro percorso nella nazionale under 21 allenata da Nicolato, ma non avendo ancora debuttato con la nazionale maggiore c’è il forte rischio che possano essere convocati dall’Australia e ciò impedirebbe a Mancini di voler puntare su di loro. I due giocatori posseggono il doppio passaporto essendo entrambi nati in Australia e per l’Italia potrebbe essere una gran perdita considerato che si tratta di due talenti davvero molto interessanti. Volpato ha collezionato già 6 presenze con la prima squadra della Roma trovando anche il gol, mentre Circati ha disputato 13 partite con la maglia del Parma, dimostrando buona personalità.

Il ct australiano ha ammesso di star seguendo con attenzione i due giocatori, sottolineando come l’Australia sia sempre alla ricerca di giocatori adatti alla sua idea di gioco e che tanto Volpato quanto Circati hanno questo requisito. Nei prossimi mesi, Arnold sarà in Europa per visionare non solo loro due, ma tanti altri giocatori che possono rappresentare l’Australia in futuro. Mancini deve decidere presto cosa fare con Volpato e Circati, ma va da se che perdere due giocatori così talentuosi potrebbe rivelarsi un errore molto grave.