Lascia i bianconeri a secco: via gratis

Il 29enne esterno è cercato da alcune big della cadetteria e anche da nobili decadute: rischio addio a ‘zero’

Tranquillo, ma non troppo. L’Ascoli staziona al tredicesimo posto del campionato di B, con tre punti di vantaggio sul Cosenza, la squadra che ad oggi dovrebbe disputare il Playout salvezza contro il Perugia. Il club marchigiano, a lungo spartiacque di una classifica divisa a metà tra le pretendenti per un posto ai Playoff e tra quelle invischiate pericolosamente nella lotta per non retrocedere, ha raccolto solo tre punti nelle ultime cinque gare. Veramente troppo pochi per una squadra che ad un certo punto dell’anno si era anche affacciata a posizioni interessanti nella graduatoria cadetta.

lascia i bianconeri
Ascoli, tifosi preoccupati (LaPresse) – SerieBnews.com

A sei giornate dalla fine della Regular Season, i bianconeri devono assolutamente resistere per non rischiare la beffa di un Playout che sarebbe difficile da gestire anche a livello mentale, dopo un intero campionato trascorso quasi interamente in una posizione tranquilla di classifica. Sarebbe importante, per il club del patron Pulcinelli, salvarsi il prima possibile. Soprattutto per pianficare al meglio le prossime mosse di mercato. La situazione di un giocatore, col contratto in scadenza ma con l’opzione di rinnovo di un anno esercitabile dalla società, occupa i pensieri della dirigenza marchigiana. Sul profilo si è infatti già manifestato l’interesse di almeno due club.

Assalto a Falasco, Reggina e Sampdoria in pole

Protagonista di un’ottima stagione, impreziosita da due assist in 27 gare disputate, Nicola Falasco è una colonna dell’undici bianconero. Il nativo di Pieve di Sacco, provincia di Padova, ha la fortuna di essere uno dei pochi esterni di piede mancino in grado di coprire con buoni risultati tutta la corsia di propria competenza. Le sue abilità non sono sfuggite all’attenzione di un club di B in piena lotta per un posto nei Playoff. Si tratta della ritrovata Reggina di Pippo Inzaghi, che tuttavia è chiamata a battere la concorrenza di una nobile decaduta pronta a fare il suo amaro ritorno in cadetteria.

Nicola Falasco potrebbe lasciare l'Ascoli a fine anno
Nicola Falasco (LaPresse) – SerieBnews.com

La Sampdoria sembra ormai rassegnata al suo destino. La sconfitta interna contro la Cremonese ha certificato la quasi certa – manca solo il supporto aritmetico per la sentenza – discesa in Serie B. Il club ligure, che sta attraversando anche una pesante crisi societaria, sta già pensando al mercato della prossima stagione. Nella consapevolezza che ci sarà da rivoluzionare la rosa per disputare il campionato cadetto. Falasco è stato individuato come profilo perfetto per le esigenze dei blucerchiati. A maggior ragione se si pensa che, stante la volontà del calciatore di lasciare Ascoli a fine stagione, l’esterno arriverebbe a costo zero. Un bel modo per ricostruire la squadra in vista del prossimo anno di Purgatorio.