Colpaccio dal Liverpool: la neopromossa sogna in grande

In vista dell’auspicata, e sempre più probabile, promozione in Serie A, il blasonato club sogna il colpaccio in salsa anglo-portoghese

Ci siamo quasi. Dopo un travagliato avvio di stagione, segnato anche dall’enorme pressione derivante dalla responsabilità – quasi un obbligo – di risalire immediatamente in Serie A, il Genoa ha ingranato le marce giuste dall’avvento di Alberto Gilardino, che ha sostiuito Alexander Blessin in corsa, a partire dallo scorso dicembre.

Fabio Carvalho dal Liverpool al Genoa: si può
Jurgen Klopp (LaPresse) – SerieBnews.com

Il lavoro del campione del mondo a Germania 2006 è stato talmente buono, sin dalle prime battute, che il club ligure già nel gennaio scorso ha praticamente eliminato la scomoda etchetta di tecnico ad interim del club dal rapporto lavorativo con l’allenatore. Gilardino è stato confermato a pieno titolo alla guida della squadra, che da lì in avanti ha continuato a volare sino a raggiungere l’attuale posizione di classifca: un secondo posto stabile, con 4 punti di vantaggio sul sempre più sorprendente Bari, e la possibilità concreta di salire in Serie A senza passare dai Playoff. In vista del tanto agognato ritorno nel calcio che conta, la società rossoblù starebbe già pianificando i colpi per la prossima stagione. Una pista suggestiva si affaccia all’orizzonte.

Da Anfield a Marassi: un colpo da Serie A

Protagonista di una stagione che definire sottotono è riduttivo – il club rischia seriamente di non rientrare nelle prime quattro posizioni, quelle che garantiscono l’accesso alla prossima Champions – il Liverpool si interroga sul futuro. Appare necessaria una rivoluzione, ovviamente a suon di sterline, per riportare il club nell’èlite del calcio nazionale ed internazionale.

Vien da sé che potrebbe esserci poco spazio, anzi ancor meno spazio, per quei giovanissimi talenti che pure il tecnico Klopp ha provato a lanciare di tanto in tanto in campo. L’urgenza dell’ottenere dei risultati nell’immediato però, complice la suddetta classifica deficitaria, hanno portato il tedesco a più miti consigli. Stop agli esperimenti, via libera all’arrivo di altri campioni affermati.

Fabio Carvalho dal Liverpool al Genoa: si può
Alberto Gilardino (LaPresse) – SerieBnews.com

In questo contesto, l’opzione Fabio Carvalho – il talento portoghese di centrocampo – sarà quasi certamente ceduto in prestito il prossimo anno. Tra i club in lizza per la valorizzazione del ragazzo, che ha bisogno di mettere minuti nelle gambe in un campionato che sia competitivo, ecco spuntare l’opzione Genoa. Intermediari di mercato avrebbero già sondato la pista rossoblù, la cui condizione di approdo è ovviamente la promozione in Serie A della compagine allenata da Gilardino.

In attesa che questa venga conquistata sul campo nelle restanti gare di un sempre più appassionante campionato cadetto, i tifosi del Grifone sognano in grande. Se Carvalho arriverà, avrà ancor più senso cantare il famoso inno ‘You’ll never walk alone‘, che ormai da anni i tifosi della Gradinata Nord hanno preso ‘in prestito’ dai Reds come colonna sonora prima di ogni gara della loro squadra del cuore.