Non abbandona la nave che affonda, retrocede e resta

Svolta in attesa per il club che è in piena crisi: così il big può restare anche in caso di retrocessione in Serie B

Sono state settimane caldissime le ultime che hanno visto, in Serie B, il Frosinone perdere colpi ed il Genoa avvicinarsi passo dopo passo ai ciociari di Fabio Grosso.

Gabbiadini, patto con la Samp: resta anche in Serie B
Serie B (Lapresse) – SerieBnews.com

La corsa per i due posti che traghetteranno direttamente le squadre verso la promozione rimane apertissima, con il ‘Grifone’ tallonato da Bari e Sudtirol. La sensazione è che in ottica playoff molto potrebbe ancora mutare nella classifica cadetta, vista la folta schiera di squadre pronte ad uno sprint decisivo da qui a giugno. Ma se pare decisamente avvincente ogni discorso per quanto riguarda la promozione dalla cadetteria al massimo campionato, non è tutto oro ciò che luccica in Serie A.

Perché il trittico che pare destinato a sprofondare di categoria, ritornando in Serie B, è sempre più cementato. L’Hellas Verona, a 4 lunghezze dallo Spezia quart’ultimo, può forse ancora sperare in un vero e proprio miracolo. Chi pare attendere solo l’aritmetica certezza per il ritorno nel campionato cadetto sono Cremonese e soprattutto Sampdoria.

Alla Samp pure in Serie B: sarà il capitano

In particolar modo la squadra allenata da Dejan Stankovic, nonostante prestazioni spesso e volentieri di buon livello, hanno raccolto davvero poco negli ultimi mesi.

Gabbiadini, patto con la Samp: resta anche in Serie B
Manolo Gabbiadini (Lapresse) – SerieBnews.com

5 punti nelle ultime 13 gare di campionato e l’ultimo pesantissimo ko, nello scontro salvezza contro la squadra grigiorossa, pare aver virtualmente decretato il fallimento della squadra. Una squadra che ripartirà con ogni probabilità dalla Serie B e che vedrà un cambio di proprietà, con Ferrero che da tempo punta alla cessione del club. Ed  i nuovi proprietari della Sampdoria avrebbero tutta l’intenzione di continuare a puntare su uno dei volti storici che a questo punto, anche con la retrocessione ormai certa, potrebbe rimanere in maglia blucerchiata. Si tratta di Manolo Gabbiadini che ha dimostrato enorme attaccamento a squadra e città e potrebbe quindi venire convinto a rimanere pure con la B dietro l’angolo.

Sotto contratto fino al 30 giugno 2026, il 31enne ex Napoli ha vestito la maglia della Samp dal 2013 al 2015, salvo poi fare ritorno dal 2019 fino a quest’anno. La punta di Calcinate potrebbe quindi essere l’uomo simbolo e capitano dei blucerchiati anche in Serie B, pronto a trascinare i suoi verso un’immediata promozione nell’estate 2024. In questa stagione Gabbiadini ha accumulato 27 presenze complessive tra campionato e Coppa Italia, con 6 reti e 2 assist vincenti all’attivo. Il suo destino, oltre ogni ostacolo sportivo, sarà ancora a Genova con la Samp.