Scelta di cuore: un campione del mondo in Serie B

Esistono ancora calciatori che fanno scelte di cuore: un campione del mondo, scenderebbe persino in Serie B per la sua squadra.

Potrebbe finire dove è quasi iniziato, il giro di un grandissimo calciatore internazionale, che vorrebbe chiudere la carriera in una delle società che lo hanno lanciato tanti anni fa. E questo, lo farebbe pure a costo di scendere di una categoria, nonostante si tratti di un campione del mondo con tante presenze in Champions League alle spalle.

Mata giocherebbe al Valencia anche in B
Ha vinto la Coppa del Mondo, ora scenderebbe in B! (seriebnews.com – Ansa foto)

Infatti, chi conosce la carriera del trentaquattrenne, Juan Manuel Mata García, per tutti, Juan Mata, sa che l’esterno d’attacco, di maglie pesanti ne ha indossate. Oggi, lo spagnolo gioca con quella del Galatasaray, che di coppe europee quest’anno non ne gioca, ma che è comunque capolista nel campionato turco. Mata quindi, potrebbe scendere in Serie B, poche settimane dopo aver vinto un campionato.

I gol nel Real Madrid Castilla, dopo essere cresciuto tra il Real Oviedo e le giovanili proprio dei Blancos, poi la prima squadra a dargli una chance: il Valencia. Nell’estate del 2007, i valenciani acquistavano l’esterno nato a Burgos a parametro zero, lanciandolo nel calcio che conta con quattro stagioni, 174 partite e 46 gol. Alcuni dei quali, segnati anche in Champions ed Europa League.

Un campione del mondo in Serie B, scelta fatta col cuore

Da lì, il mancino spagnolo è arrivato ad indossare le divise di Chelsea, Manchester United ed appunto, Galatasaray, passando però anche per quella della Nazionale spagnola con cui divenne campione del mondo nel 2010 e d’Europa nel 2012. Ma l’amore chiama e secondo diverse indiscrezioni che giungono dalla Spagna, Mata potrebbe prendere una decisione clamorosa, tornando di nuovo a parametro zero, proprio al Valencia.

Mata giocherebbe al Valencia anche in B
Juan Mata (seriebnews.com – Ansa foto)

Il calciatore ci starebbe almeno pensando e sembrerebbe che non sia un problema dover scendere di categoria. Infatti, anche quella dei Blanquinegres sarebbe una maglia importante a livello europeo, ma non è sempre il blasone, quello che conta. Il Valencia di fatto, se il campionato finisse oggi, scenderebbe in LaLiga2, visto che è clamorosamente penultimo. La squadra ha ancora tempo per salvarsi, ma secondo elgoldigital.com, probabilmente vedremo l’ex della Premier League, tornare al ‘Mestalla’ anche se ciò non accadesse.

Un acquisto comunque di lusso per la società spagnola che lo troverebbe a zero, seppur all’età di 35 anni. Mata, ha comunque contribuito sin ora all’ottimo campionato del Galatasaray con 3 gol e un assist in 13 partite. La sua, sarebbe una scelta solo di cuore.