Dalla Serie B alla Liga: salto triplo per il bomber

Colpo per una big della Liga spagnola, che ha scelto di puntare forte sul bomber che ha fatto benissimo finora in serie B. Un ingaggio che potrebbe rivelarsi sorprendente.

Non sempre le grandi squadre per migliorarsi e per trovare nuove risorse tecniche devono andare a compiere acquisti costosi e di alto rilievo. Serve anche astuzia, osservazione ed intelligenza per trovare giocatori giusti ed idonei.

Brereton Diaz al Villarreal
Il talento della B sbarca in Liga (SerieBnews.com – Lapresse)

In tal senso si deve leggere la mossa effettuata da una big del calcio spagnolo. Il Villarreal, una delle squadre più ambiziose e riconosciute della Liga, si sta per rinforzare con un acquisto non proprio da prima pagina, ma che può diventare intrigante ed azzeccato.

La squadra del ‘Sottomarino Giallo‘, che ha vinto l’Europa League nel 2021, ha praticamente in pugno un colpo a parametro zero che sta facendo un po’ di scalpore. In particolare perché si tratta di un acquisto dalla serie B, ovvero dalla seconda divisione di un altro torneo, più precisamente la Championship in Inghilterra.

Il Villarreal prende Brereton Diaz a costo zero: è il bomber della Championship inglese

Si dice spesso che dalle serie minori possano spuntare, da un momento all’altro, giocatori pronti al salto di qualità e con le caratteristiche giuste per esplodere anche ad altri livelli. E’ proprio ciò che è accaduto in casa Villarreal.

La squadra spagnola ha in pugno il cartellino di Ben Brereton Diaz. Un attaccante inglese ma con passaporto cileno che gioca attualmente in Championship, ovvero la serie B britannica. La sua attuale squadra, il Blackburn, si è ormai arresa al fatto di perdere Brereton Diaz a costo zero a fine campionato.

Brereton Diaz al Villarreal
Brereton Diaz verso il Villarreal – seriebnews.com

Il classe ’99, che in stagione ha già segnato 14 reti, ha deciso di svincolarsi per fine contratto. Il Villarreal, dunque una big della Liga, ha messo gli occhi da tempo sul cileno e sta per annunciarne l’ingaggio a costo zero. L’esempio di come bisogna scommettere su talenti ed occasioni anche provenienti da campionati meno prestigiosi o di alto rango.

Brereton Diaz non è certo un calciatore da serie B, anzi, secondo Transfermarkt il suo attuale valore è di 16 milioni di euro, visto che è uno dei migliori attaccanti in Championship e punta di diamante della Nazionale cilena. Inglese di nascita, ma con origini sudamericane, Ben Brereton Diaz è cresciuto tra i vivai di Manchester United e Nottingham Forrest. Ma è il Blackburn che ha creduto di più su questo centravanti ben strutturato, pagato ben 8,5 milioni già nel 2019, quando il cileno aveva solo venti anni.