Attacco pesantissimo: “Troppe sceneggiate”

Duro attacco da parte del direttore sportivo nei confronti del proprio ex allenatore: parole di fuoco in diretta televisiva.

Una delle cose più difficili nel calcio di oggi, è riuscire e trovare un allenatore e un direttore sportivo in grado di lavorare in sinergia. Troppo spesso, non solo in Serie B, ci sono esempi di questi due figure che viaggiano su rette parallele senza incontrarsi mai.

Duro attacco a Blessin
Mister sotto accusa – Seriebnews.com (LaPresse)

Uno degli esempi più lampati è proprio in Serie A, non ne nelle categorie minori. Basti pensare al rapporto in casa Lazio tra il tecnico Maurizio Sarri e il DS Igli Tare. Troppo spesso i due hanno avuto divergenze tali da portare ad una sola conclusione: o l’uno, o l’altro. Chiaramente questa è un’estremizzazione della vicenda. Anche se non troppo lontana dalla realtà. Ci sono stati infatti alcuni club che hanno visto allenatore e direttore sportivo avere delle divergenze insormontabili.

D’altronde anche la simpatia conta. Alle volte, al di là del bagaglio tattico che un mister può fornire alla propria squadra, ci sono altre questioni che è bene tenere a mente. Quando due persone non si prendono c’è poco da fare. Questo vale in tutti gli ambiti della vita, calcio compreso. Un concetto che un noto direttore sportivo italiano ha recentemente ribadito in diretta tv. A lanciare la bomba ci hanno pensato i microfoni di Telenord.

Il direttore sportivo contro l’allenatore: sfogo in diretta

Il protagonista della vicenda è stato il DS Stefano Capozucca che, attraverso l’emittente televisiva, ha approfittato dello spazio concessogli per togliersi alcuni sassolini dalla scarpa. Lo sfogo in diretta ha già fatto il giro d’Italia.

Capozucca contro l'ex allenatore
Capozucca attacca mister Blessin – Seriebnews.com (LaPresse)

Il direttore sportivo, ben noto in Serie A e in Serie B, non le ha mandate a dire e si è preso qualche minuto per criticare aspramente chi qualche anno fa era il tecnico della sua squadra del cuore. A finire al centro delle pesanti critiche è stato Alexander Blessin. Allenatore tedesco accusato, da Capozucca, di esser stato il maggiore artefice della disastrosa stagione che ha portato il Genoa in Serie B.

Nonostante Blessin sia durato pochi mesi sulla panchina del Genoa, questo non lo ha risparmiato dalle pesanti accuse lanciate in diretta da Capozucca. “Non mi era simpatico – ha esordito il DS che ha poi così proseguito dicendo – faceva troppe sceneggiate per accaparrarsi il favore del pubblico“. Tutto colpa anche di alcuni “problemi nel parlare l’italiano” ha rivelato l’ex direttore sportivo del Genoa che in chiusura ha ammesso: “Non lo conosco e non ci tengo a conoscerlo”.

Insomma, entrambi hanno lavorato per il Genoa ma in periodi diversi. Chissà cosa sarebbe successo se si fossero incontrati o se avessero avuto modo di conoscersi di persona. Successivamente alla retrocessione, Blessin è stato esonerato per far spazio ad un giovane collega. Ora l’allenatore del Genoa è Alberto Gilardino.