UFFICIALE: promosso in B. Ma vola subito in Serie A

La straordinaria cavalcata della squadra in questa stagione ha regalato una storica promozione in Serie B. Il tecnico, però, rischia di perdere uno dei protagonisti del campionato.

Dopo diciassette lunghissimi anni il Catanzaro è tornato in Serie B. La squadra allenata da Vincenzo Vivarini si è resa protagonista di una stagione da incorniciare con un cammino quasi perfetto.

Tifosi Catanzaro
Ufficiale: Promosso in B ma vola subito in Serie A [credit: LaPresse] – seriebnews.com
Nel Girone C di Serie C i calabresi hanno letteralmente dominato rimanendo in testa dall’inizio alla fine. A tre giornate dal termine, infatti, sono 16 i punti di vantaggio sui corregionali del Crotone. In 35 giornate i giallorossi sono riusciti ad ottenere ben 28 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta, raggiungendo con largo anticipo una promozione attesa per quasi due decadi.

Promosso in B sul campo: si profila un doppio salto per lui

La trionfale cavalcata della squadra di Vivarini ha messo in mostra tanti talenti all’interno dello scacchiere dei calabresi. Uno dei punti cardine della squadra è stato Pietro Iemmello. L’esperienza dell’attaccante ex Benevento e Perugia e i suoi fondamentali gol, ben 25 in 33 partite di campionato, hanno dato una spinta decisiva al Catanzaro.

Iemmello Catanzaro
Pietro Iemmello è stato decisivo con i suoi gol per il Catanzaro [credit: LaPresse] – seriebnews.com
Un altro dei grandi protagonisti della stagione calabrese è Jari Vandeputte. L’esterno belga classe ’96 ha sparigliato le carte con le sue giocate e la sua imprevedibilità. Anche a livello di numeri Vandeputte ha fatto la voce grossa con 11 gol segnati e 20 assist in 34 partite. Le sue prestazioni non sono passate inosservate e, secondo quanto riportato da LaCnews24.it, il calciatore avrebbe attirato l’attenzione dell’Udinese. Il belga, in lizza per il premio di MVP del campionato di Serie C, potrebbe compiere, dunque, un doppio salto di categoria in un colpo solo.

Vandeputte Catanzaro
Jari Vandeputte è finito nel mirino dell’Udinese [credit: LaPresse] – seriebnews.com
Vandeputte, però, non è l’unico calciatore del Catanzaro che interessa in Serie A. Insieme al belga, infatti, c’è Andrea Ghion, centrocampista centrale classe 2000 arrivato in Calabria in prestito dal Sassuolo. Il Catanzaro vorrebbe provare in tutti i modi a trattenerlo, magari rinnovando il prestito dal Sassuolo, ma ad oggi un suo addio non sarebbe da escludere. Nel caso in cui Davide Frattesi dovesse lasciare l’Emilia nel corso della prossima estate, infatti, Ghion potrebbe essere inserito in rosa e fatto entrare gradualmente nelle rotazioni di Alessio Dionisi. Dopo la strepitosa promozione in Serie B, dunque, il Catanzaro inizia a pianificare il futuro, con la speranza di poterlo vivere ancora insieme ai protagonisti di questa fantastica annata.