Esonerato in B, riparte dalla Nazionale

L’allenatore è pronto a ripartire dalla nazionale dopo essere stato esonerato dal club di B.

Quando non arrivano i risultati nel corso di una stagione a pagare è sempre e soprattutto l’allenatore ma, come recita il detto, spesso si chiude una porta e si apre un portone.

Panchina nazionale allenatore
L’allenatore pronto a sedersi sulla panchina della nazionale (SerieBNews.it – LaPresse)

Potrebbe essere questo il caso di Slaven Bilic, tecnico croato che da un mese è rimasto senza panchina dopo essere stato esonerato dal Watford, club militante nella Championship, il corrispettivo inglese della nostra Serie B. L’allenatore croato è stato esonerato ad inizio marzo dopo lo 0-0 interno contro il Preston North End che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ma per lui potrebbe ora arrivare l’occasione di poter allenare una nazionale importante.

Bilic verso il ritorno in panchina: lo vuole l’Ucraina

Slaven Bilic, dopo appena un mese dal suo esonero con il Watford, potrebbe tornare subito in panchina. L’allenatore croato, infatti, potrebbe allenare per la seconda volta nella sua carriera una nazionale e l’incarico non sarebbe affatto banale. L’ex difensore sarebbe finito nel mirino dell’Ucraina e sarebbe addirittura in cima alle lista delle preferenze della Federcalcio ucraina. Un cambio di allenatore che interesserebbe anche la nostra nazionale, dato che l’Italia è finita proprio con l’Ucraina nel girone di qualificazione ai prossimi Europei che si terranno nell’estate del 2024 in Germania. Gli azzurri sfideranno l’Ucraina il prossimo 12 settembre e sulla panchina avversaria potrebbero proprio ritrovarsi Bilic.

Bilic panchina nazionale
L’allenatore croato Slaven Bilic verso l’Ucraina (SerieBNews.it – LaPresse)

L’Ucraina è a caccia di un nuovo ct dopo l’allontanamento di Petrakov ed al momento la nazionale è guidata dall’ex giocatore del Dnipro Ruslan Rotan a cui è stato affidato l’incarico ad Interim. Bilic, come detto, è un profilo che piace parecchio all’Ucraina e nei prossimi giorni potrebbe iniziare i primi contatti ufficiali per convincere il tecnico croato ad allenare la nazionale. Per Bilic sarebbe la seconda avventura alla guida di una nazionale, essendo già stato commissario tecnico della Croazia dal 2006 al 2012. Nonostante negli ultimi anni non abbia ottenuto grandi risultati, Bilic è molto stimato dalla Federcalcio ucraina e farà di tutto per cercare di convincerlo ad accettare l’incarico.

La carriera di Bilic non è stata particolarmente fortunata, con l’allenatore croato che da quando è stato esonerato dal West Ham nel 2017 non è stato mai per più di una stagione alla guida di una squadra. L’ex difensore della Croazia ha infatti allenato dal 2018 al 2019 gli arabi dell’Al Ittihad, poi è passato al West Bromwich Albion venendo esonerato a fine 2020 dopo un inizio positivo, dal 2021 al 2022 è stato l’allenatore dei cinesi del Beijing Guoan rescindendo consensualmente il suo contratto a fine stagione ed infine l’esperienza al Watford terminata anzitempo. La speranza di Bilic è che, nel caso diventi ufficialmente il ct dell’Ucraina, la sua avventura possa durare più a lungo