Tennis, l’azzurro ne approfitta: è stato scelto in extremis, che occasione

Il ko improvviso e imprevisto di Fabio Fognini, costretto al ritiro dal tabellone di Montecarlo, ha dato una chance a un altro azzurro: con lui entra in gioco anche un ex top 10.

Tutto pronto per l’inizio del torneo di Montecarlo. Dopo la sfilza di forfait arrivati nella settimana, sono state assegnate le ultime wild card, a poche ore dal sorteggio ufficiale. Complice il ko improvviso di Fabio Fognini, uscito malconcio dalla partita con Cecchinato all’ATP 250 di Estoril, ad approfittare del posto libero in tabellone è stato un altro azzurro, pronto a sfruttare al massimo questa straordinaria occasione.

Lorenzo Sonego approfitta in extremis di una wild card
Fognini va ko, Lorenzo Sonego ne approfitta (Ansa) SerieBnews.com

Sarà Lorenzo Sonego a prendere il posto di Fognini nel primo grande torneo della stagione sulla terra rossa. Il numero 47 al mondo sta vivendo una stagione altalenante, con exploit discreti, come quello del torneo di Miami, che lo ha visto arrivare fino agli ottavi di finale, potrà quindi entrare direttamente in tabellone anche per il primo masters 1000 su rosso di questo 2023.

Un’occasione importante per poter cercare di mettere minuti nelle gambe e trovare il ritmo in vista del secondo Slam dell’anno, il Roland Garros, ormai sempre più vicino. Insieme a lui è riuscito però a ottenere una wild card, complice il ritiro del britannico Jack Draper, anche un altro tennista, ex numero 3 del mondo, oggi immerso in un tentativo disperato per cercare di recuperare la forma perduta.

Sonego entra in tabellone: wild card anche per l’ex numero 3 al mondo

Continuano le wild card di lusso, per l’ATP Masters 1000 di Montecarlo. Dopo quelle assegnate a Stan Wawrinka, Valentin Vacherot, Draper e Fognini (queste ultime due ritirate a causa dei loro forfait), gli organizzatori hanno scelto di premiare proprio il nostro Lorenzo Sonego e un ex big del tennis mondiale, oggi caduto in disgrazia.

Dominic Thiem ottiene una wild card per Montecarlo
Dominic Thiem rientra in extremis nel tabellone di Montecarlo (Ansa) SerieBnews.com

Sarà l’austriaco Dominic Thiem, ex numero 3 al mondo, ad approfittare di questa occasione. Un’ottima opportunità per il tennista oggi al numero 111 al mondo, che nel Principato non è mai riuscito ad arrivare oltre i quarti di finale.

A poche ore dall’annuncio, sono stati poi sorteggiati anche gli accoppiamenti per il tabellone. Sonego è stato inserito nella parte alta, la stessa di Djokovic, Sinner e Berrettini, e giocherà al primo turno con un qualificato, per guadagnarsi un match contro Medvedev al turno successivo. Anche lo stesso Thiem è stato sorteggiato in questa parte di tabellone. Avrà però fin da subito un match non certo semplice: dovrà vedersela con il francese Richard Gasquet, per arrivare, in caso di vittoria, a incontrare il numero 6 del seeding, Holger Rune.