L’oro del Milan cresce in Calabria: 7 gol per Pioli

Le squadre di Serie A sono solite “parcheggiare” le loro promesse nei campionati minori per formarli e prepararli al meglio

La Serie B è uno dei campionato più affascinanti e complessi in giro per l’Europa. Le compagini impegnate nel campionato cadetto italiano sono rose adatte a far crescere giovani leve, ma soprattutto a permettergli di farsi le ossa in vista di un impiego in Serie A.

Stefano Pioli si coccola Nasti e Brescianini
Stefano Pioli – ©LaPresse – seriebnews.com

Il Milan di Stefano Pioli, come molte altre squadre, ha i suoi gioielli “investiti” soprattutto in Calabria, dove stanno contribuendo fortemente al rush finale di 7 partite che deciderà il futuro di chi è in lotta per la salvezza e di chi auspica una promozione nel campionato maggiore.

Marco Nasti e Marco Brescianini sono due prodotti del vivaio rossonero che militano in prestito al Cosenza di Viali. Diciannove anni il primo e 23 il secondo, costituiscono un “tesoretto” sportivo non indifferente per Pioli, dal momento che i due stanno decidendo le sorti del Cosenza. L’ultima prova di Nasti infatti, ha determinato la vittoria contro il Pisa di D’angelo, decisa dal gol della punta pavese.

Nasti-Brescianini, due gioielli per Pioli

Nato nel settembre del 2003, Marco Nasti è una punta naturale di piede destro e in questa stagione ha messo a segno 4 gol con i calabresi. Le sue reti hanno portato 6 punti nella cascina del Cosenza, grazie alla doppietta decisiva contro la Reggina e al gol rifilato al Pisa. Nasti ci ha messo un po’ a entrare nelle grazie dello staff cosentino e di fatto la sua stagione è iniziata alla giornata numero 7, nella sfida casalinga vinta contro il Como per 3-1. Alto poco meno di 180 cm, Nasti non fa del fisico la sua maggiore qualità, ma l’agilità e la sua intelligenza tattica potrebbero portarlo molto lontano.

Marco Nasti decisivo per il Cosenza
Marco Nasti – ©LaPresse – seriebnews.com

Diverso da lui è Marco Brescianini, colosso di 190 centimetri impiegato sulla mediana per spezzare il gioco avversario e, al contempo, costruire quello offensivo. Il centrocampista di 23 anni ha messo a segno 3 gol fondamentali per il Cosenza, che hanno portato ben 9 punti alla classifica calabrese. I gol contro Spal, Frosinone e Modena hanno deciso tutte e tre le partite, portando il Cosenza a 1 punto dalla zona salvezza.

Stefano Pioli sta pensando ai due ragazzi per la prossima stagione, profili che sono molto importanti anche in chiave Nazionale, alla ricerca di calciatori giovani e italiani. Sia Nasti che Brescianini hanno esperienze nell’Italia U20 e U21, a dimostrazione di quanto il loro potenziale possa esplodere da un momento all’altro.