Ufficiale: salterà Lecce-Napoli, pesante assenza

C’è una pesante assenza per il derby del sud Lecce-Napoli, ora è anche ufficiale e mette in difficoltà il tecnico per il suo undici iniziale.

Una situazione di emergenza in campo: mancherà uno dei titolarissimi per un match dall’esito apparentemente scontato ma che potrebbe dare qualche sorpresa, come successo all’andata quando il Lecce fermò proprio al “Maradona” in Napoli imponendogli il pareggio per 1-1.

Spalletti e Baroni - foto lapresse
Marco Baroni allenatore del Lecce con Luciano Spalletti del Napoli (seriebnews.com) – foto laPresse

Giorni caldi per entrambe le squadre: da una parte c’è chi pensa alla salvezza, dall’altra invece si guarda maggiormente alla Champions League. Lecce-Napoli però sarà sfida vera, i pugliesi hanno bisogno di conquistare punti salvezza, i campani invece di avvicinarsi sempre più al loro terzo scudetto.

I tecnici stanno facendo i loro calcoli, ma c’è un’assenza pesante da registrare e che influirà sul match. Una perdita di peso, nei difficili equilibri di campo sarà da considerare. Il Lecce arriva all’appuntamento contro la capolista con un ruolino di cinque sconfitte di fila, il Napoli invece è reduce dal pesante ko interno contro il Milan: non proprio i migliori propositi per entrambi.

Un titolarissimo out: è ufficiale l’assenza di Blin

Marco Baroni sa che il Lecce dovrà conquistare i punti per la salvezza alla svelta, dietro non si corre ma sul finale tutto può accadere. Spalletti invece cerca di centellinare le forze del Napoli, l’impegno della prossima settimana è troppo importante per correre rischi in campionato. C’è però una defezione che influirà sul match, un titolarissimo mancherà ed è anche ufficiale: si tratta di Blin, centrocampista del Lecce. Il prezioso metronomo della squadra di Baroni è stato fermato dal giudice sportivo.

blin centrocampista lecce squalificato per Lecce-Napoli
Ufficiale l’assenza di Blin per Lecce-Napoli (seriebnews.com) – foto LaPresse

Contro l’Empoli il centrocampista francese ha rimediato la quinta ammonizione del campionato, perciò il Lecce perde Blin per la sfida contro il Napoli ed ha altri tre calciatori in diffida: Strefezza, Colombo e Banda. Il brasiliano e la punta di proprietà Milan saranno titolari: contro il Napoli di Spalletti serve tornare al gol necessariamente dopo un periodo prolungato di appannamento sotto porta e Colombo, già decisivo all’andata, potrebbe rivelarsi fondamentale anche in questa sfida di ritorno.

Ma mancherà comunque un elemento prezioso. Il francese Alexis Blin si è dimostrato imprescindibile per il Lecce, per questo la squalifica arrivata nel match contro l’Empoli non fa piacere ai tifosi giallorossi. Peraltro il centrocampista si è fermato in allenamento recentemente e ciò fa preoccupare in vista del futuro: nei prossimi giorni lavorerà con maggior cautela per farsi trovare pronto in vista di Lecce-Sampdoria del 16 aprile, una vera e propria sfida salvezza, di quelle che valgono 6 punti. In stagione Blin è stato un elemento prezioso per il Lecce di Baroni, sinora 26 le presenze in Serie A e un apporto sempre continuo alla causa.