Con un anno di ritardo, la Juve potrebbe mettere le mani su un calciatore già seguito la scorsa estate: la retrocessione cambia tutto
Ci sono obiettivi di mercato che, dopo essere stati inseguiti a lungo ed invano, tornano prepotentemente di moda appena 12 mesi dopo. Vuoi per conclamati errori nelle scelte del diretto interessato, o per un rendimento scadente che non consente al calciatore di essere riscattato dal club che ne aveva ottenuto a titolo temporaneo le prestazioni, il mercato pullula di calciatori che tornano nelle agende di quegli stessi Ds che avevano alzato bandiera bianca sul loro arrivo.
Nella scorsa estate, prima che la dirigenza bianconera decidesse di dar fondo a tutte le sue risorse per intervenire massicciamente sul fronte offensivo – negli ultimi giorni di mercato sono arrivati ad esempio Kostic e Milik – alla Juve si parlava insistentemente di una necessità. Quella di acquistare un terzino sinistro. Come detto, complice anche lo stop immediato di Pogba che ha comportato un intervento immediato sulla linea mediana – leggi l’arrivo di Leandro Paredes – le piste che portavano agli interessanti profili battenti la corsia di sinistra sono state abbandonate. Non senza un certo rammarico, s’intende, ma altre necessità hanno contrassegnato le strategie del club bianconero. Ora che la stagione volge lentamente ma inesorabilmente a termine, restano intatte le vecchie sottolineature fatte intorno ad alcuni nomi.
Tra i laterali di piede mancino che, soprattutto nelle prime battute del mercato estivo, sono stati vicini ad una trattativa ufficiale col club bianconero, il nome di Renan Lodi occupa certamente un posto di rilievo. Passato, nella sorpresa generale, al Nottimgham Forest -club glorioso, con grandi ambizioni, ma pur sempre appena promosso dalla Championship – il brasiliano è stato uno dei sacrifici tecnici e finanziari decisi dal Cholo Simeone. Che ha stabilito che del mancino sudamericano si potesse a buon bisogno fare a meno.
Peccato, ma per fortuna della Juve, che l’esperienza nel club britannico non stia esattamente andando come previsto, per lo meno in termini di risultati di squadra. Il Forest occupa infatti la terz’ultima piazza, quella che comporta la retrocessione in B, assieme ad altre tre squadre, in una bagarre salvezza che riserverà colpi di scena fino all’ultima giornata. Il rischio di un’immediata discesa in Championship, per il club che fu del grande Bryan Clough, è sempre più concreto.
Ovviamente se si dovesse verificare questo scenario, il Nottingham non eserciterebbe il diritto di ridcatto su Renan Lodi. Che a quel punto tornerebbe al club colchner in attesa di una sistemazione. Ed è in questo momento che con tutta probabilità si fionderebbe la Juve, che potrebbe concludere l’affare per una cifra non superiore ai 20 milioni: praticamente la metà di quanto aveva chiesto Simeone appena 12 mesi prima.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…