Comunque vada sarà Serie A: colpaccio nerazzurro

Siamo ormai a 7 partite dal termine del campionato di Serie B e la corsa alla promozione è ancora apertissima, con un Frosinone che continua a perdere punti sul Genoa 

Essere promossi in Serie A ovviamente cambia le cose, non solamente dal punto di vista sportivo ed economico, ma anche per l’appetibilità in vista del calciomercato estivo che aprirà i battenti il primo luglio. Il Südtirol, quarto in classifica, potrebbe raggiungere la prima posizione (matematicamente) distante 11 punti, mentre per quanto riguarda le restanti quattro posizioni valide per i play off, le squadre si fronteggiano in una manciata di punti.

Morutan nel mirino di due squadre di Serie A
©LaPresse – sereibnews.com

A inizio campionato il Pisa era messo veramente male, quando fu necessario l’esonero di Maran in favore dell’ex tecnico D’Angelo. L’allenatore abruzzese aveva lasciato la Toscana nell’estate del 2022 e gli è bastato aspettare un paio di mesi dello stesso anno per essere riconvocato dalla dirigenza toscana. Andando ad analizzare la classifica odierna non poteva esserci soluzione migliore, poiché il Pisa (sesto in classifica) può ripetere l’esperienza della stagione scorsa, quando per un soffio non raggiunse la promozione in Serie A, uscendo sconfitto nella finale dei Play Off.

Morutan Serie A, Empoli e Lecce sul ragazzo

Chi certamente sta dando un forte contributo alla corsa play off è Olimpiu Morutan, 23 anni dai natali romeni e trequartista dalle grandi qualità. Il ragazzo è giunto al Pisa in prestito dal Galatasaray e in piedi c’è un diritto di riscatto di 5,5 milioni di euro, diritto che potrebbe divenire un obbligo qualora Morutan giocasse almeno 25 partite per una durata di 45 minuti. Tale “clausola” è già stata raggiunta, ma a questa andrebbe accostata la promozione in Serie A, per far sì che l’obbligo di riscatto venga sbloccato.

Morutan seguito da Empoli e Lecce
Olimpiu Morutan – ©LaPresse – seriebnews.com

Lo scenario per Morutan si fa interessante, perché dalla Serie A arrivano già delle pretendenti. Il Pisa, in caso di promozione, dovrà riscattare Morutan e avere così un uomo chiave per la prossima stagione. Tuttavia la permanenza in Serie B non è una cosa così lontana, considerando che la battaglia dei play off (se raggiunti) non è mai facile e sempre piena di sorprese.

Il Pisa in quel caso avrebbe molteplici soluzioni: rispedire Morutan al Galatasaray senza esercitare il riscatto, pagare 5,5 milioni e trattenerlo a Pisa, oppure riscattarlo e comunque venderlo per monetizzare. Ecco che Empoli e Lecce potrebbero in ogni caso tentare l’affondo al trequartista, infatti anche nel caso di un suo ritorno in Turchia i discorsi per un acquisto o un prestito rimarrebbero più che aperti.

Un’eventuale promozione in Serie A, però, potrebbe contribuire a un cambio di strategia da parte del Pisa, che in quel caso avrà necessità di un calciatore giovane e di talento su cui puntare. Morutan allo stato attuale ha disputato 30 gare con i nerazzurri, segnato 6 gol e messo il timbro su 7 assist in favore dei compagni di squadra.