Bomba Mancini in Nazionale: ora è ufficiale

Bomba Mancini in Nazionale: ora è ufficiale. Il commissario tecnico azzurro traccia una linea chiara in vista delle prossime convocazioni

Non è iniziato nel migliore dei modi il cammino della Nazionale italiana verso i prossimi campionati europei in programma nel 2024 in Germania. I campioni in carica, in una sorta di mini-rivincita contro l’Inghilterra battuta in finale a Wembley nel 2021, sono stati sconfitti per 2-1 allo stadio Maradona da Harry Kane e compagni. Nell’incontro successivo a Malta è arrivata una vittoria sulla carta scontata ma al termine di una gara in cui gli azzurri sono apparsi poco brillanti e scarsamente incisivi. Il prossimo appuntamento per le qualificazioni ad Euro 2024 è fissato per il 9 settembre prossimo contro la Macedonia del Nord.

Mancini respinge le critiche
Roberto Mancini zittisce i critici (Seriebnews.com – LaPresse)

Nel mirino della critica è finito, com’è inevitabile in questi casi, il commissario tecnico Roberto Mancini che è stato accusato da qualche critico di aver chiuso la porta ai giocatori italiani del nostro campionato per aprirla invece ai cosiddetti nuovi oriundi come l’italoargentino Mateo Retegui, peraltro andato a segno sia contro gli inglesi che contro Malta. L’allenatore jesino respinge al mittente le critiche, che definisce pretestuose e senza senso.

Il problema vero casomai è che a parte qualche rarissimo esempio, come ad esempio Ciro Immobile che gioca titolare in una delle big del nostro campionato, quasi tutte le squadre importanti in Serie A si affidano in attacco a giocatori stranieri. “Io chiamo chi segna, la storia degli oriundi è assurda“, si difende quasi con rabbia Roberto Mancini di fronte ai rilievi che gli sono stati mossi da una parte della stampa.

Bomba Mancini in Nazionale: le parole del ct sono una sentenza

Si è poi aperta un’altra polemica in merito alla mancata convocazione di due giocatori che militano nelle squadre romane: il laziale Mattia Zaccagni e il difensore romanista Gianluca Mancini. Gli occhi sono puntati in particolare sull’ex attaccante del Verona che sta attraversando uno splendido periodo di forma: “Lui deve continuare a giocare, poi ci sono delle valutazioni che devo fare – ha precisato Mancini -. Sappiate che se un giocatore è bravo lo chiamo. Poi ci sono delle motivazioni valide, non di natura disciplinare“.

Zaccagni polemiche su convocazione in Nazionale di Mancini
Mattia Zaccagni spera nella convocazione di Mancini (Seriebnew.com – LaPresse)

Preferisce glissare, Mancini, in merito al mancato inserimento di Zaccagni nell’elenco dei convocati per le sfide contro Inghilterra e Malta. Ma il cammino da compiere in vista di Euro 2024 è talmente lungo e difficile che di certo l’attaccante laziale sarà preso in considerazione dal ct azzurro.

Intanto l’attaccante romagnolo si gode il grande momento vissuto con la Lazio che sta guidando a suon di gol alla conquista di un posto in Champions League.