Chi perde, è fuori: esonerato

Frosinone e Genoa cercano l’aritmetica promozione in Serie A, ma la situazione in zona retrocessione è ingarbugliata: rischiano l’esonero

L’ennesimo campionato cadetto ricco di colpi di scena: Frosinone e Genoa vorrebbero volare in Serie A il prima possibile. Una cavalcata entusiasmante per le due compagini, guidate da Fabio Grosso ed Alberto Gilardino, entrambi campioni del Mondo nel 2006 con la Nazionale italiana guidata all’epoca dal Ct Marcello Lippi.

Serie B, panchine a rischio Spal Benevento
Serie B, panchine a rischio – seriebnews.com

La situazione è ben diversa, invece, in zona retrocessione con tante squadre che lottano per non andare in Serie C. L’altro campione del Mondo del 2006, Massimo Oddo, alla guida della Spal cercherà di avere la meglio sul Benevento, guidato da Roberto Stellone, che ha sostituto a sua volta nelle ultime settimane il glorioso capitano di quel Mondiale, Fabio Cannavaro,  esonerato dopo la sua prima esperienza da allenatore in Italia. Un sfida salvezza delicata quella che si giocherà al Vigorito lunedì 10 aprile. Le due compagini si sfideranno a partire dalle 12:30: serve un unico risultato, ossia la vittoria, per cercare di risalire rapidamente in classifica.

Benevento-Spal, sfida salvezza già decisiva: conta vincere

La Spal aveva puntato sull’altro campione del Mondo del 2006, Daniele De Rossi, che ha provato ad incidere alla sua prima esperienza da tecnico in generale. Anche per lui è arrivato l’esonero da parte del club ferrarese che ha chiamato subito Massimo Oddo, ma le dinamiche non sono cambiate nelle ultime settimane.

Stellone addio
Stellone già a rischio: decisiva la prossima – LaPresse – seriebnews.com

Con l’arrivo di Stellone sulla panchina delle Streghe le cose non sono migliorati: quattro sconfitte e tre pareggi per la compagine campana. Per lui soltanto una vittoria collezionata: nell’ultima gara lo stesso allenatore del Benevento ha lanciato titolare un giovanissimo Lorenzo Carfora, classe 2006, prodotto del settore giovanile dei campani. Situazione simile anche per Massimo Oddo alla guida della Spal: anche per lui è arrivato un unico trionfo nelle sette partite disputate fin qui. Una sfida importante per la salvezza: Benevento e Spal si giocheranno il tutto per tutto nello scontro diretto al Vigorito.

La situazione non è delle migliori con tanti tifosi abbonati che non si recano più allo Stadio, preferendo così di restare a casa, come rivelato dallo stesso presidente della società campana. Una voglia incredibile di arrivare fino in fondo giocandosi la permanenza in cadetteria, ma il percorso non è più facile come previsto. Le due squadre rischiano la retrocessione in Serie C: in caso di sconfitta, potrebbe arrivare l’esonero da parte dei due allenatori.