Caccia al record che dura da 50 anni. Poi il salto in Serie A

In Serie B è caccia aperta per un record che dura ormai da mezzo secolo. Nessuno è mai riuscito a batterlo, ma qualcuno ce la può fare

Soprattutto nel calcio moderno dati e statistiche hanno ancora una rilevanza di un certo tipo. Per quanto esistano soggettività e opinioni, certe volte non ci si può proprio esimere dall’analisi dei numeri.

La Serie B ha un nuovo volto storico: record (quasi) superato
Logo della Serie B (Seriebnews). Fonte: La Presse

Specie se rappresentano dei record così ambiti. Bisogna considerare inoltre che sono pur sempre traguardi storici, che rimarranno incisi su pietra anche col trascorrere del tempo. Danno dunque longevità al movimento. E per questo motivo meritano considerazione. Questo è esattamente uno dei casi emblematici di questa teoria. Josep Martinez, attuale portiere del Genoa, potrebbe (a breve) iscrivere il suo nome all’albo delle glorie della Cadetteria.

Cosa tra l’altro abbastanza clamorosa, visto e considerato che ha solo 24 anni e si trova ad appena 23 presenze in Serie B col Grifone. Ma le sue qualità non sono affatto un mistero, e si potrebbero riflettere anche su questo record. Quando si parla di portieri esistono due statistiche di rilievo: i gol subiti e i conseguenti minuti di imbattibilità. Su questa seconda statistica verrà incentrato il resto dell’articolo, anche se dal titolo non lo si può di certo intuire. Il record attuale nel campionato è di 1251 minuti. Venne stabilito da Claudio Mantovani nel corso della stagione 1972-1973, ai tempi del Cesena. Nel suo piccolo il portiere potrebbe riuscire in questo intento, anche se il percorso è ovviamente tortuoso.

Josep Martinez entrerà nella storia: ecco come

Quantomeno il portiere del Genoa potrebbe insidiare un record che, ancora oggi, non è stato superato. Questo fa capire il suo coefficiente di difficoltà elevato, dato che resiste da oltre 50 anni. Di portieri di caratura ce ne sono stati tanti, ma nessuno si era mai spinto oltre. Una serie di situazioni favorevoli potrebbe portare il giovane portiere spagnolo ad iscrivere il suo nome nell’archivio storico della Serie B.

Josep Martinez record imbattibilita
Josep Martinez, portiere del Genoa (Seriebnews). Fonte: La Presse

Josep Martinez tra non molto potrebbe entrare nella storia. Alla sua prima esperienza con il calcio italiano, seppur non ai suoi massimi livelli, sta facendo intravedere ottimi interventi. Con un’età così giovane non può non essere un’attrazione per le altre squadre. Allo stato attuale il portiere del Genoa si trova a 575 minuti di imbattibilità. Un “digiuno” dal gol subito che dura ormai da 14 partite. Tutto il pubblico si augura che ciò possa durare fino alla fine della stagione, benché sia molto difficile che accada. Ma mai dire mai.

In ottica di mercato il giovane è in prestito dal Lipsia, ma il Genoa spera di poterlo tenere con sé in caso di promozione. Occhi puntati sulla Fiorentina, alla costante ricerca di un vice di livello per Terracciano.