Retrocessione e vice Immobile: il prezzo è stracciato

Nella prossima finestra di calciomercato la Lazio è alla ricerca di un attaccante in grado di sostituire Ciro Immobile e far riposare, al bisogno, l’attaccante di Torre Annunziata

Vice Immobile. Due parole che accostate insieme tormentano la Lazio praticamente da quando, nel 2016, l’ex Siviglia è approdato a Roma. In questa stagione i capitolini hanno pagato fortemente l’assenza di un attaccante di ruolo tra le seconde linee, portando Immobile a continui affaticamenti, lesioni muscolari e conseguenti ricadute.

La Lazio trova il vice Immobile
Ciro Immobile – ©LaPresse – seriebnews.com

In questi anni sono usciti tanti nomi per il reparto avanzato della Lazio, ma alla fine è sempre stato utilizzato il cosiddetto falso 9, eccezion fatta per la sfortunata esperienza di Vedat Muriqi, che dopo un periodo poco felice a Roma è riuscito a trovare il suo habitat a Mallorca. Lì ha messo a segno 11 gol e firmato 3 assist in 25 partite.

Immobile in questa stagione si è fermato già 4 volte ed è stato costretto a saltare partite importantissime, come ad esempio i due derby vinti contro la Roma. I tifosi biancocelesti dovrebbero vederlo in campo nella trasferta di Monza, auspicando che il suo recupero, almeno stavolta, sia completato e che non porti ad altre ricadute. I brianzoli, tra l’altro, avrebbero anche loro richiesto informazioni al Leeds per quello che invece sarebbe il rinforzo perfetto per il reparto avanzato di mister Sarri.

Retrocessione e addio, il Leeds perde Rodrigo

Già, perché la Lazio potrebbe trovare il suo vice Immobile andando a pescare in Premier League. Alla sua stagione più prolifica nel Leeds, Rodrigo non ha intenzione di rimanere qualora la squadra dovesse retrocedere in Championship. In realtà anche se il Leeds dovesse restare in Premier, non è per nulla scontata la sua permanenza, dal momento che la dirigenza avrebbe comunicato di voler ridurre l’ingaggio allo spagnolo, anche in caso di salvezza.

Lazio Rodrigo vice Immobile
Rodrigo può lasciare il Leeds – ©LaPresse – seriebnews.com

Il contratto di Rodrigo scade nel giugno del 2024 e grazie ai suoi 13 gol e 3 assist in questa stagione, difficilmente l’attaccante accetterà una riduzione di stipendio. Arrivato dal Valencia nel 2020, il trentaduenne viene valutato circa 10 milioni, cifra che in linea teorica potrebbe rientrare nella linea gestionale del patron Lotito. L’unico nodo che potrebbe frenare i biancocelesti consiste nell’età del ragazzo, che praticamente stacca Immobile di un solo anno. L’intento di Sarri è comunque quello di italianizzare e ringiovanire la rosa, ove possibile, pertanto Rodrigo sarebbe sicuramente una soluzione a determinate condizioni.

Dieci milioni per un trentaduenne, che peraltro percepisce circa 3 milioni di sterline all’anno, potrebbero essere ritenuti troppi. Indubbiamente per caratteristiche Rodrigo potrebbe sostituire degnamente Ciro Immobile, ma è pur vero che la Lazio non vuole assolutamente ripetere la parentesi Vedat Muriqi, costato 20 milioni e autore di soli 2 gol durante la sua permanenza a Roma.