Rivoluzione Barcellona, i tifosi sono senza parole: non era mai successo

Arriva una notizia sconvolgente in casa Barcellona che colpisce in modo diretto i tifosi blaugrana, rimasti senza parole dopo quanto accaduto. Il provvedimento è destinato a rimanere nella storia.

Il Barcellona si prepara alla rivoluzione con un evento che non accadeva da tempo immemore. La società, adesso, dovrà giocare bene le sue carte per evitare il malcontento dei suoi sostenitori.

Xavi Barcellona
Rivoluzione per il Barcellona: tifosi senza parole [credits: LaPresse] – seriebnews.com
Il progetto dei culés mira alla rinascita del club e della squadra dopo anni bui contrassegnati dalle tante difficoltà economiche. Questa situazione ha portato, con il tempo, a numerosi e dolorosi addii, primo fra tutti quello di Lionel Messi. La Pulga, infatti, si è dovuta trasferire al Paris Saint Germain dato che il Barcellona non poteva metterlo sotto contratto per via del monte ingaggi de LaLiga.

Dopo le spese folli avvenute negli anni di gestione di Josep Maria Bartomeu, che hanno portato ad una svalutazione massiccia del club, con il ritorno del presidente Laporta i blaugrana hanno riposto il focus sulla loro storica filosofia. La presenza in prima squadra di giovani calciatori, ma già pronti ai grandi palcoscenici come Pedri e Gavi ha nuovamente mostrato al mondo del calcio la bontà del lavoro che viene svolto a La Masia, cantera del Barcellona.

Nuova vita per il Barça: svolta epocale per la società

Anche l’avvento di Xavi in panchina, inoltre, si può leggere in tal senso con una maggiore attenzione al senso di appartenenza al club. Il progetto iniziato con l’ex centrocampista, dopo le difficoltà iniziali, sembra proseguire a gonfie vele con il primo posto in Liga a debita distanza dal Real Madrid.

Camp Nou Barcellona
Il Camp Nou subirà un’opera di riqualifica a margine del progetto Espai Barça [credit: LaPresse] – seriebnews.com
L’opera di ri-valorizzazione del Barça, però, non passa solo dal campo. I blaugrana, infatti, hanno avviato l’Espai Barça, progetto che tra le altre cose prevede un intervento di riqualifica del Camp Nou. Proprio per permettere i lavori all’impianto dei culés, la società ha deciso di spostare la propria sede per le prossime stagioni allo Stadio Olimpico Lluís Companys di Montjuic.

Il Barcellona non lasciava il suo stadio, il più grande in tutta Europa, dal tempo della sua inaugurazione, avvenuta nel 1957. Secondo il Mundo Deportivo lo spostamento inciderà per circa 20 milioni nei conti del Barça. Come riportato da EFE, i blaugrana hanno comunicato alla Federcalcio Spagnola, la RFEF, che per la stagione 2023/24 giocheranno le partite in casa nel vecchio stadio dell’Espanyol. Adesso la Federcalcio dovrà, a sua volta, comunicare alla UEFA il cambio di sede cosicché i culés possano disputare a Montjuic anche le partite casalinghe delle competizioni europee.