Panchina a Bielsa, colpo di scena: è lui il nuovo allenatore

L’ex tecnico del Leeds United riparte da una panchina internazionale di assoluto prestigio, ecco la ‘bomba’ di mercato lanciata da ‘TyC Sports’

Considerato uno degli allenatori più eccentrici del panorama calcistico internazionale, il nome di Marcelo Bielsa resterà a lungo impresso nella mente di tifosi e addetti ai lavori per le sue gesta sportive non soltanto in qualità di calciatore ma soprattutto di responsabile di grandi realtà europee come OM, Lazio e Lille.

Bielsa verso la panchina dell'Uruguay
Marcelo Bielsa verso una nuova avventura calcistica – seriebnews.com (LaPresse)

La sua ultima apparizione nel calcio inglese di Premier League, tra le file del Leeds United, gli è valsa anche la redenzione in relazione alle ultime annate della sua carriera poco soddisfacenti dal punto di vista dei risultati sportivi maturati sul campo. Dapprima la promozione dalla Championship, poi l’assestamento nella maggiore serie inglese e l’incremento smodato dei livelli di popolarità del Leeds gli hanno permesso di calcare il terreno di gioco di Elland Road con grande orgoglio.

La sua avventura, tuttavia, è terminata con l’esonero nell’inverno 2022 a seguito di una pesante sconfitta rimediata contro il Tottenham dell’allora tecnico Antonio Conte. A seguire, Bielsa ha reso nota la volontà di non volersi sedere su una panchina sino a nuovo ordine. Un periodo di tempo sabbatico per rimettere in sesto le idee tattiche ed eventualmente ripartire, più carico di prima. E tanta attesa, a quanto pare, sarebbe stata prontamente ripagata. Perché il tecnico argentino è adesso pronto a tornare nuovamente alla ribalta come responsabile della panchina della Nazionale dell’Uruguay.

Bielsa alla ribalta, ecco l’annuncio incredibile

A rendere nota questa notizia è stata l’agenzia di stampa sportiva ‘TyC Sports‘, molto vicina alle gesta del tecnico, in sostituzione al profilo di Diego Alonso. Le trattative sarebbero ancora in corso di definizione, ma il suo avvento è dato praticamente per scontato.

Bielsa verso la panchina dell'Uruguay
Marcelo Bielsa indicato come nuovo allenatore dell’Uruguay – seriebnews.com (LaPresse)

Qualora questo avvenisse, potrebbe prendere le redini della rappresentativa uruguaiana al termine delle qualificazioni sudamericane finalizzate alla partecipazione del Campionato del Mondo del 2026, programmata nei territori di USA, Canada e Messico.

Per Bielsa si tratterebbe della terza esperienza alla guida di una Nazionale, dopo quelle con l’Argentina nel quinquennio 1999-2004 e la produttiva parentesi con il Cile a cavallo tra il 2007 e il 2011. Dato curioso, durante quest’ultima esperienza il tecnico ha gettato le basi per rendere la propria Nazionale una delle più temute in Sud America, tanto che sotto la guida del successore Jorge Sampaoli diverrà Campione di Copa America per due edizioni.