Ha lasciato la Nazionale: già ufficiale il nuovo incarico, è cambiato tutto

Il valzer di allenatori degli ultimi giorni ha coinvolto anche uno dei volti più iconici dell’ultimo Mondiale. Addio all’Arabia Saudita per Hervé Renard 

Lo scorso Mondiale giocato in Qatar, e vinto in finale dall’Argentina di Leo Messi ai calci di rigore, ha portato a galla diversi volti e personaggi che sono ben presto divenuti iconici.

Renard lascia l'Arabia Saudita per una nuova avventura
Cambio in panchina (LaPresse) – SerieBnews.com

Uno su tutti il ct del Marocco, Regragui, divenuto un eroe con la sua nazionale portando per la prima volta nella storia una squadra africana tra le prime quattro. La Coppa del Mondo ha anche visto l’Argentina campione perdere in una sola circostanza, una gara non banale al cospetto di un allenatore particolarmente di impatto.

Ad entrare nella storia dell’ultimo Mondiale è stata anche l’Arabia Saudita di Hervé Renard, che da underdog assoluta è riuscita nella propria sfida d’esordio ad abbattere con una grandissima gara Messi e soci. Una sfida che fece sognare i ‘figli del deserto’ e che mise su un piedistallo il proprio commissario tecnico, che in carriera non ha brillato con i club, mentre spesso e volentieri ha fatto benissimo con le nazionali. A dispetto dell’ottimo legame instaurato con l’Arabia Saudita, nei giorni scorsi è arrivata l’ufficialità dell’addio alla panchina della selezione asiatica. Il consiglio direttivo della Federazione Calcio Saudita ha acconsentito al proprio ct di non completare il restante periodo in essere del proprio accordo, in quella che in buona sostanza è una risoluzione contrattuale.

Calciomercato, UFFICIALE: Renard lascia l’Arabia Saudita per una nuova avventura

Con una nota ufficiale la federazione saudita ha certificato il tutto, augurando in coda al comunicato ogni bene allo stesso Renard per le sue prossime ed imminenti avventure in carriera. Tra le parti si è quindi arrivati ad un accordo per rescindere un contratto per la verità anche particolarmente lungo, e che era in vigore fino al 2027.

Renard lascia l'Arabia Saudita per una nuova avventura
Renard lascia la panchina (LaPresse) – SerieBnews.com

Scelta forte e decisa quella dell’ex ct saudita, che ha però già pronta una nuova panchina. Renard infatti sarà infatti il nuovo ct della Francia femminile, con annesso ritorno in patria, per provare un’avventura differente lontano dai luoghi in cui ha fatto meglio in carriera. In Francia paradossalmente non ha raccolto grandi risultati tra Lille e Sochaux, ed ora ci riproverà in altro modo.

Nella sua florida vita da allenatore Renard è stato un vero girovago della panchina, ed ha trovato i risultati migliori in Africa, terreno fertile per il suo modo di interpretare il calcio. Storiche sono infatti le vittorie ottenute in Coppa d’Africa nel 2012 con lo Zambia, e nel 2015 alla guida della Costa d’Avorio.