Addio Bologna, colpo ‘Champions’: ecco Orsolini

La partenza da Bologna pare sempre più scontata: Orsolini in Champions, ecco dove potrebbe approdare in estate

La stagione va avanti, tra conferme e sorprese che settimana dopo settimana definiscono le classifiche di Serie A e B. Chi si appresta a vivere un finale di fuoco, con il terzo scudetto più che prenotato, è il Napoli di Luciano Spalletti.

Calciomercato Lazio, Orsolini con la Champions
Riccardo Orsolini (Ansa foto) – SerieBnews.com

Lazio, Inter e Milan all’inseguimento ma intanto l’attenzione delle grandi del nostro calcio è già proiettata verso la prossima sessione estiva di calciomercato. Mesi di trattative, scambi, acquisti e cessioni ci aspettano ed uno dei nomi che già adesso sta infiammando gli animi di tifosi e addetti ai lavori è quello di Riccardo Orsolini. Una stagione strepitosa con la quale sta trascinando il suo Bologna sempre più lontano dalla zona retrocessione. I rossoblù devono tanto al fantasista di Ascoli Piceno che a 26 anni sembra aver finalmente raggiunto una maturità tale da potersi permettere di sognare il salto in una delle grandi realtà del nostro calcio.

D’altro canto Orsolini è un classe 1997 che vedrà esaurire il suo contratto con i felsinei tra poco più di un anno ed i suoi numeri sono esplicativi di quanto bene stia facendo da mesi a questa parte. 7 gol e 3 assist vincenti in 25 apparizioni con la squadra emiliana, tra Serie A e Coppa Italia. A lui stanno cominciando a pensare numerose squadre che fiutano un vero e proprio affare, vista anche la carenza di talenti già pronti per una big in quella posizione del campo. Schierabile ad entrambi i lati dietro la punta, l’ex Juventus (cresciuto però nelle giovanili dell’Ascoli) potrebbe finire per rimanere in Italia ed in Serie A, approdando però in una grande squadra.

Orsolini nella Capitale: così si può fare

Si tratta della Lazio di Maurizio Sarri reduce dal doppio successo in campionato con Napoli prima e Roma poi, inframezzato dallo 0-0 proprio contro il Bologna di Orsolini. Gara che i rossoblù giocarono alla grande pur dovendo rinunciare alla sua gemma che diede forfait per un guaio muscolare.

Calciomercato Lazio, Orsolini con la Champions
Riccardo Orsolini (Ansa foto) – SerieBnews.com

Adesso, però, esiste la possibilità che Orsolini si trasferisca nella Capitale: ad una condizione. L’ingresso alla fase a gironi della prossima Champions League (quindi piazzarsi tra le prime 4 in Serie A) rimane la ‘conditio sine qua non’ per vedere Orsolini alla corte di Sarri, l’anno prossimo. Un’ipotesi tutt’altro che improbabile vista l’ottima stagione vissuta dai biancocelesti e allo stesso tempo la volontà di Orsolini di continuare ad essere protagonista, in Italia, in una grande piazza come quella romana. La Lazio, dunque, resta vigile: Orsolini una priorità per l’attacco di Sarri.