La soluzione per l’Italia di Mancini: doppio ruolo per Baschirotto

Federico Baschirotto, difensore centrale del Lecce, potrebbe ritrovarsi improvvisamente cruciale per Roberto Mancini

I tifosi del Lecce sono letteralmente impazziti quando hanno visto Baschirotto occupare la posizione di punta centrale, durante la partita contro la Primavera giallorossa. Ebbene mister Baroni, in difficoltà nel reparto avanzato e privo di alcuni giocatori convocati nelle rispettive nazionali, ha pensato di schierare il difensore ventiseienne come perno dell’attacco.

Baschirotto osservato speciale da Mancini
Federico Baschirotto – ©LaPresse – seriebnews.com

Baschirotto non si è comportato male in quel ruolo e, seppur senza gol, ha fatto andare in visibilio la tifoseria. Il difensore prese parte allo stage della Nazionale nel dicembre dello scorso anno, ma ovviamente venne utilizzato nel suo ruolo naturale di difensore.

Invece in questi giorni sui social, i tifosi leccesi hanno invocato il suo nome per un ruolo da attaccante della nostra Italia. Ovvio che tutto rimarrà un semplice scherzo, ma su Baschirotto cominciano a muoversi numerose squadre per quanto riguarda il calciomercato.

Baschirotto, tra Nazionale e mercato

Federico Baschirotto è un difensore di 26 anni molto fisico e abilissimo sulle palle alte. In questa stagione ha disputato 27 partite, riuscendo anche a segnare 3 gol e a firmare un assist. Oltre a Mancini, che continua a osservarlo per le prossime convocazioni, si sarebbe mosso anche il Wolfsburg settimo in classifica nella Bundesliga tedesca.

Baschirotto vuole la Nazionale
Roberto Mancini – ©LaPresse – seriebnews.com

Nico Kovac avrebbe bisogno di un centrale con le sue caratteristiche e ha chiesto informazioni a Corvino. Su Baschirotto però c’è la forte concorrenza del Milan, meta sicuramente più gradita al ragazzo, con Pioli che potrebbe dire addio a Kjaer. Il Lecce valuta Baschirotto almeno 10 milioni di euro e con il contratto in scadenza nel 2025 non ci saranno grossi sconti, almeno per quest’anno. Con un passato nell’Ascoli e a Viterbo, Federico Baschirotto ha inoltre un’opzione per il rinnovo di altri due anni con il club salentino, ma questo no dovrebbe frenare le avances di Wolfsburg e Milan.

In questa stagione il difensore ha saltato una sola partita per squalifica, mettendo in evidenza la sua incredibile tenuta fisica e giocando sempre per 90 minuti a partita. E’ uno dei giocatori di Serie A più costanti, meglio di lui hanno fatto solo Di Lorenzo, Danilo e Walace, se si escludono i portieri. Un profilo ideale per molte squadre quindi, soprattutto per chi nella prossima stagione potrebbe essere impegnato su più fronti nazionali e internazionali. Per Baschirotto il passaggio dall’Ascoli al Lecce ha costituito, oltre che un salto di qualità, anche un incremento esponenziale della sua valutazione di mercato, passando da 400.000 euro a oltre 8,5 milioni di euro.