Fagioli, ora la Juve non ha dubbi: cosa sta succedendo

Tra Nicolò Fagioli e la Juventus stanno per cambiare le cose. Il club bianconero non aspetterà oltre e si sta già muovendo

Nicolò Fagioli sta disputando una buonissima stagione con la Juventus, conquistando sempre di più la fiducia del mister Massimiliano Allegri. La scorsa stagione Fagioli ha militato nella Cremonese in Serie B, contribuendo largamente insieme a Carnesecchi alla promozione in Serie A.

Fagioli conquista Allegri
Nicolò Fagioli – ©LaPresse – seriebnews.com

Cresciuto nelle giovanili del Piacenza è stato ingaggiato dalle giovanili della Juventus nel 2017, dopo un passaggio nelle giovanili della Cremonese nel 2016. Il ragazzo ci ha messo molto poco ha scalare le gerarchie, finché non è finito in prestito alla Cremonese nell’agosto del 2021. Ora che Fagioli è tornato a Torino, si è ritagliato un posto importante all’interno dell’undici di Allegri, cosa che ovviamente ha contribuito a far lievitare la sua valutazione di mercato.

La Juve premia Fagioli, arriva l’aumento

Fagioli si è dimostrato uno dei migliori centrocampisti della Juventus in questa stagione. A parlare per lui non sono solo le 26 presenze, i due gol e i 5 assist messi a segno, ma anche una costante ricerca di crescita professionale e umana. Soprattutto la capacità di apprendere giorno per giorno le geometrie e gli insegnamenti di Allegri e dei compagni più esperti.

Fagioli verso il ritocco dell'ingaggio
Nicolò Fagioli ai tempi della Cremonese – ©LaPresse – seriebnews.com

Richiamato a casa dopo il prestito alla Cremonese, Fagioli si è trovato ad affrontare la stagione più difficile per la Juventus, sia per questioni extra campo, sia per rendimento se consideriamo i primi mesi di campionato. La Juventus infatti, non versava in condizioni agevoli ed era partita perdendo molti punti, affrontando dissidi interni allo spogliatoio e poi, per finire, trovandosi coinvolta in vicende giudiziarie che avrebbero destabilizzato qualsiasi giovane.

Fagioli è stato molto maturo nell’affrontare queste situazioni e ha sempre lavorato a testa bassa, qualità che ogni allenatore vorrebbe riscontrare nei suoi ragazzi. Tutto questo non poteva che portare la Juventus a riconoscere un premio per Nicolò Fagioli, che al momento percepisce 1 milione di euro netti a stagione. Il club della Continassa sta ragionando su un ritocco dell’ingaggio che potrebbe arrivare nei prossimi giorni, o al più tardi al termine della stagione. A 22 anni (compiuti a febbraio), Fagioli è sicuramente uno dei calciatori più promettenti anche in ottica Nazionale, infatti Mancini sta osservando con grande costanza le prestazioni del ragazzo e il centrocampo dell’Italia ha sicuramente bisogno di profili del genere. Al netto di tutte le peripezie della stagione 22/23, per Fagioli questa può considerarsi comunque una grande annata.