Dalla B a Mourinho: scippo nerazzurro

José Mourinho vuole portare nella sua Roma un talento di scuola nerazzurra. Un colpo in prospettiva che potrebbe anticipare tutta la concorrenza e togliere ai rivali un gioiello futuro.

La Roma deve cominciare a pianificare il suo futuro, tra mille incognite. La prima è la permanenza o meno di José Mourinho. L’allenatore portoghese, considerato da molti l’uomo su cui puntare anche nei prossimi anni, dovrà decidere a fine stagione il da farsi.

calciomercato Roma, Cittadini da Mourinho
Mourinho studia il giovane talento di Serie B (SerieBnews.com – Lapresse)

Le ultime indiscrezioni che arrivano da Trigoria parlano di un Mourinho pronto a restare, almeno fino alla scadenza del suo contratto di giugno 2024. Però lo Special One vuole garanzie dalla famiglia Friedkin e dagli uomini-mercato della Roma: intende allenare finalmente una rosa adatta per lottare per lo Scudetto e competere con il Napoli e le altre rivali. La lista dei possibili desideri di Mou è già pronta. Il portoghese sa già di aver bisogno di almeno un rinforzo per reparto, di livello e di esperienza. Ma non è da escludere che la Roma possa accontentarlo anche con qualche giovane di prospettiva, visto che Mourinho ha dimostrato di saper lavorare bene con gli under-23 in rampa di lancio.

Uno dei reparti in cui la Roma dovrebbe e potrebbe cambiare qualcosa è la difesa. C’è il cruccio Smalling da risolvere, con il gigante inglese a caccia di un rinnovo di contratto adeguato. C’è la possibilità che Ibanez e Kumbulla partano perché poco graditi alla piazza. Ed infine che l’ultimo arrivato Llorente non venga riscattato dal Leeds.

Roma, in estate occhi su Cittadini del Modena

Per dare linfa vitale nuova al reparto, Mourinho e Tiago Pinto starebbero valutando da tempo un giovanissimo difensore italiano, che in Serie B sta mostrando tutto il suo valore. Stiamo parlando di Giorgio Cittadini, 20enne in forza al Modena.

calciomercato Roma, Cittadini da Mourinho
Cittadini nel mirino della Roma (SerieBnews.com – Lapresse)

Come scrive Il Romanista, la Roma è forte su Cittadini già dallo scorso gennaio, quando il club tentò già di portarlo nella capitale. Questo difensore classe 2002 è di proprietà Atalanta e potrebbe tornare alla base a fine stagione. Ma la Roma proverà di tutto per strapparlo ai rivali nerazzurri, anticipando anche la possibile concorrenza su Cittadini.

Attualmente il valore di mercato del difensore della Val Trompia non è così elevato, ma se con il Modena dovesse confermare le ottime prestazioni e conquistare pure il piazzamento playoff, potrebbe diventare un pezzo pregiato anche costoso. Fisico da corazziere, alto 1.93, quantità e qualità da vendere. Giorgio Cittadini è una delle rivelazioni della Serie B italiana, visto che si è conquistato a dovere la fiducia del Modena. Nato a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, nel 2002, Cittadini è un gioiello che ha fatto tutta la trafila nelle giovanili dell’Atalanta. Il prestito al Modena è la prima esperienza per il giovane stopper lontano da casa.

In questa annata ha già collezionato 16 presenze in B, anche se attualmente è fermo per un infortunio al bicipite femorale. Ha anche esordito in Nazionale Under 21 a settembre scorso. Il suo contratto con l’Atalanta scade a giugno 2024, motivo per cui Mourinho sta cercando di ingaggiarlo il prima possibile.