Ritorno immediato in Italia: un bomber come regalo

La sessione estiva di calciomercato può vedere un grande ritorno in attacco: il bomber arriva con la promozione

Il torneo cadetto si è preso alcuni giorni di pausa, per la sosta delle Nazionali utile a ricaricare le batterie in vista di un prosieguo di stagione che promette certamente scintille. Nonostante qualche passo falso di troppo recentemente, il Frosinone di Fabio Grosso rimane la grande favorita per chiudere al vertice della Serie B.

Calciomercato Genoa e Parma: spunta Joao Pedro
Alberto Gilardino (Lapresse) – SerieBnews.com

Sono adesso solo 6 le lunghezze dal Genoa di Gilardino che, da mesi a questa parte, ha stupito tutti rilanciando le ambizioni del ‘Grifone’. Sudtirol, Bari e (più staccato) il Pisa sono lì, pronti a dare spettacolo e a sperare in un finale da protagonisti. I pensieri delle dirigenze cadette sono tuttavia già focalizzati all’anno prossimo, ad un’estate che rischia di sconvolere le forze in campo soprattutto in ottica promozione. Perché il ritorno in Serie A non sarebbe solo una questione di prestigio: si tratterebbe, infatti, di agire in modo deciso e oculato anche in sede di calciomercato. E si sa, con il passare delle settimane, il moltiplicarsi dei nomi accostati alle big di B sarà una routine pressante.

Ecco perchè un occhio attento alle possibili occasioni che il mercato riserverà, più di un club lo ha già buttato. Ed uno dei reparti che con ogni probabilità rimarrà la priorità delle squadre più ambiziose è l’attacco: ecco perchè la grande occasione, un pò a sorpresa, potrebbe arrivare dalla Turchia e regalare l’inatteso ritorno di uno degli attaccanti più prolifici della Serie A, negli ultimi anni. Si tratta di Joao Pedro, che l’estate scorsa ha lasciato Cagliari dopo la retrocessione ed ha scelto il Fenerbahce per tentare la fortuna. Un’avventura che non ha portato i risultati sperati, visto che il brasiliano naturalizzato italiano, è andato in gol solo 2 volte, con 1 assist in 18 presenze.

Può tornare Joao Pedro: duello promozione

Numeri certamente deludenti e, in tal senso, il giocatore non sarebbe affatto contrario al ritorno in Italia, alle giuste condizioni. Al 31enne di Ipatinga potrebbero pensare due club in particolare che abbiamo citato in precedenza.

Calciomercato Genoa e Parma: spunta Joao Pedro
Joao Pedro (Lapresse) – SerieBnews.com

Genoa e Parma, infatti, sarebbero pronte a farsi avanti nel caso in cui il giocatore manifesti la chiara volontà di lasciare il Fenerbahce dopo una sola sfortunata stagione. Nonostante un contratto in essere che lega Joao Pedro al club turco fino all’estate 2025, le possibilità che ritorni in Serie A potrebbero rivelarsi più che concrete. Se Parma e Genoa dovessero centrare il tanto sperato ritorno nel massimo campionato italiano, allora il nome dell’ex Cagliari diventerebbe caldissimo per la prossima estate. Gilardino e Pecchia, oltre a pensare al campo, guardano lontano e sperano nell’approdo di un nuovo importante bomber: il ritorno di Joao Pedro la sorpresa dell’estate 2023.