Barcellona, ora il caos è totale: c’è un’altro scandalo

Caos totale in Spagna per colpa delle manovre del Barcellona. Un altro caso sta per scoppiare riguardo alla gestione della società catalana, già al centro di numerose polemiche.

Il Barcellona è uno dei grandi paradossi del calcio internazionale. La squadra di Xavi sta tornando pian piano ai vertici dopo un periodo difficoltoso e ricco di delusioni. Ma allo stesso tempo la società catalana è al centro di situazioni molto delicate.

Scandalo Barcellona
Il Barcellona ancora invischiato in un caos sportivo (SerieBnews.com – Lapresse)

Primo posto in classifica in Liga e trionfo ormai in tasca per il Barcellona, che con ogni probabilità tornerà a vincere il campionato spagnolo dopo 4 anni di magra. Però dalle parti del Camp Nou si respira anche un’aria pesante, dovuta ad alcuni scandali che riguardano il club.

Su tutti ovviamente il ‘caso Negreira‘, ovvero i presunti bonifici ultramilionari che il Barcellona avrebbe versato nelle tasche dell’ex vice-presidente della associazione arbitri di Spagna. Persino la Uefa ha aperto un’indagine su questi pagamenti al momento oscuri che rischiano di far incappare il Barça in una penalizzazione storica e pesantissima.

Barcellona denunciato per il mancato pagamento nell’affare Marcos Alonso

Dunque i tifosi del Barcellona sono divisi: da una parte l’entusiasmo per la prossima vittoria in Liga spagnola, dall’altra il terrore di cadere in un calderone giudiziario e di penalità davvero severo e spaventoso. Ma i guai per la società di Joan Laporta non finiscono qui. Come scrive il quotidiano iberico AS, spunta un altro scandalo riguardo il Barcellona. Il club stavolta sarebbe stato accusato di mancati adempimenti in chiave calciomercato.

Ben due club, ovvero gli spagnoli dell’Union Adarve e gli inglesi del Bolton, contestano al Barcellona irregolarità sul trasferimento di Marcos Alonso in maglia blaugrana. Il motivo? I cosiddetti premi di valorizzazione imposti dalla Fifa e destinati ai club che hanno lanciato il calciatore in questione da giovanissimo.

Mancato pagamento Barcellona
Alonso al centro di un nuovo scandalo (SerieBnews.com – Lapresse)

Il Barcellona non ha corrisposto alcuna percentuale a queste due società perché ha chiarito come Alonso sia arrivato lo scorso anno a parametro zero, per scadenza di contratto con il Chelsea. Mentre l’Union ed il Bolton denunciano un possibile falso, sostenendo che il Barça abbia in realtà acquistato Alonso dal Chelsea, in una sorta di scambio con Aubameyang. Ufficialmente, secondo i report ed i bilanci del Barcellona, l’acquisto del terzino spagnolo Marcos Alonso sarebbe avvenuto il 1 settembre 2022, a costo zero dopo che l’ex Fiorentina si è svincolato dal Chelsea.

La FIFA ha dunque ricevuto la doppia denuncia contro il Barcellona, che dovrà dunque chiarire la vicenda. Il premio di valorizzazione, come anticipato, è una percentuale sul trasferimento di un calciatore che spetta, secondo direttiva degli organi sportivi, ai club in cui l’oggetto della trattativa è cresciuto e ha debuttato nel calcio che conta.