La Serie B libera Frattesi: erede a sorpresa

Tutti pazzi per Davide Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo in estate potrebbe seriamente essere ceduto ad una big, visto che gli emiliani hanno già in testa il sostituto.

Come confermato dal direttore generale Giovanni Carnevali, il Sassuolo in estate è sicuro di ricevere numerose proposte concrete per il suo gioiello forse più brillante. Ovvero il centrocampista Davide Frattesi.

Frattesi Sassuolo
Davide Frattesi lascerà Sassuolo (SerieBnews.com – Lapresse)

Classe 1999, scuola Roma ma esploso letteralmente con la maglia neroverde, Frattesi è un pezzo pregiato della formazione di mister Dionisi. In queste ultime stagioni ha dimostrato di essere un jolly di centrocampo, abile sia come mediano puro che come mezzala offensiva e meritandosi pure la chiamata della Nazionale maggiore.

La sua partenza estiva è sempre più probabile, in particolare per due motivi. In primis le tante richieste che, come detto, arriveranno sicuramente dalle big italiane ed estere. Ma anche perché il Sassuolo pare aver messo nel mirino il sostituto ideale, che arriverebbe direttamente dalla Serie B.

Sassuolo, scelto l’erede di Frattesi: è lo spagnolo Bernabé

Il Sassuolo per rimpiazzare un calciatore dinamico e grintoso come Frattesi potrebbe faticare, ma in realtà gli uomini-mercato emiliani hanno già in mente un sostituto con tutte le caratteristiche giuste. Giovane, tecnico e con buone esperienze alle spalle. Stiamo parlando di Adrian Bernabé, talento in forza al Parma che si sta mettendo in mostra da titolare in Serie B. Un centrocampista dal pedigree importante, pronto al grande salto verso la massima serie.

Bernabé Sassuolo calciomercato
Adrian Bernabé è il nome giusto per rimpiazzare Frattesi (LaPresse) – SerieBnews.com

Classe 2001, catalano doc, Bernabé nella sua carriera ha già giocato in club di primissimo livello come Barcellona e Manchester City, prima di approdare nel 2021 a Parma e diventare un punto fermo della squadra ducale. Bernabé inoltre gioca nello stesso ruolo di Frattesi: mediano tuttofare nel 4-2-3-1 di mister Fabio Pecchia, con compiti però anche di incursore e motorino di centrocampo. Un prospetto che piace molto al Sassuolo. Se Roma o Juventus dovessero fare sul serio per Frattesi, il giovane Bernabé sarebbe il rimpiazzo perfetto.

Non solo Bernabé: occhi anche su Fabbian

Non solo il talento del Parma che si sta mettendo così bene in mostra in Serie B, ma anche un’altra grande rivelazione del campionato cadetto. Il Sassuolo per il dopo-Frattesi valuta infatti anche un centrocampista interessante, scuola Inter. Parliamo di Giovanni Fabbian, attualmente in prestito alla Reggina, dove sta portando a casa una stagione meravigliosa fatta di qualità e anche un bel bottino di reti.

Il classe 2003 è una delle rivelazioni della B attuale, con già 8 gol segnati in stagione. A fine anno questo mediano di qualità rientrerà in nerazzurro per fine prestito e valuterà il proprio futuro. Il Sassuolo potrebbe approfittarne e dare seriamente il via libera alla cessione di Frattesi.