Dalla Serie B al nerazzurro con la benedizione di Icardi

Il campionato di Serie B spesso riserva grandi sorprese. Icardi benedice una promessa per i nerazzurri

Si sa, il campionato cadetto ha un fascino tutto suo, sia per quanto riguarda il calcio sul campo, sia perché ogni anno vengono “partorite” nuove leve da mettere sulla rampa di lancio per i campionati maggiori.

Icardi calciomercato Morutan del Pisa
Mauro Icardi ‘consiglia’ un calciatore – seriebnews.com

Con la lotta per la promozione e quella per la salvezza del tutto aperte, anche in Serie B già si stanno facendo i conti con le strategie di mercato per la prossima finestra estiva. Il Frosinone, capolista, si prepara già all’eventuale promozione in Serie A, ma c’è chi invece ha compiuto una scalata dal fondo della classifica e cova un gioiello in casa.

A inizio stagione il Pisa non se la passava così bene, tanto che l’esonero di Maran è risultato inevitabile, in favore dell’ex allenatore D’Angelo. Il tecnico di Pescara aveva lasciato la toscana nel giugno del 2022 e gli è bastato attendere settembre dello stesso anno per essere richiamato “in servizio”. Andando a guardare la classifica non c’è stata scelta più azzeccata, in quanto il Pisa (quinto in classifica) può ripetere l’esperienza della stagione scorsa, quando sfiorò la promozione in Serie A nella finale dei Play Off.

Morutan Serie A, il Pisa cerca l’affare

Chi certamente ha contribuito a questa scalata è Olimpiu Morutan, 23 anni nato in Romania e trequartista dalle grandi doti. Il giovane è arrivato al Pisa in prestito dal Galatasaray e vige un diritto di riscatto di 5 milioni di euro, diritto che potrebbe tramutarsi in obbligo qualora Morutan disputasse almeno 25 partite per 45 minuti. La condizione è già stata raggiunta, ma a questa andrebbe associata la promozione in Serie A, per far scattare l’obbligo di riscatto.

Morutan, la Serie A lo cerca
Olimpiu Morutan esulta contro il Perugia (LaPresse) – seriebnews.com

Il club allenato da Luca D’angelo ha tutta l’intenzione di riscattare Morutan, perché in Serie A già si parla di lui e si configurerebbe la giusta occasione per monetizzare. Su tutte, ci sarebbero Atalanta e Monza a fare la corte al trequartista rumeno, cosa che indubbiamente fa felice l’entourage del ragazzo.

Un’eventuale promozione in Serie A, però, potrebbe anche far cambiare strategia alla dirigenza, che in quel caso avrà bisogno di un giocatore giovane e di talento su cui puntare. Morutan allo stato attuale ha disputato 29 partite con i nerazzurri, siglato 6 gol e messo la firma su 7 assist in favore dei compagni di squadra. La prossima estate si preannuncia calda e vivace, a Pisa sono tutti col fiato sospeso.