Abbiamo chiesto a Chat GPT la Top 11 di tutti i tempi: il risultato farà discutere

Qual è il miglior undici italiano di sempre? La risposta la Chat GPT: il risultato finale fa discutere, ecco quali sono le scelte.

L’ormai famosissima intelligenza artificiale ha esposto quali sono, secondo lei, gli undici giocatori italiani migliori di sempre: le scelte fatte da Chat GPT fanno inevitabilmente molto discutere. Non sarà facile essere d’accordo con questa squadra, se così la vogliamo chiamare. E voi, siete d’accordo con questi 11?

Top 11 Chat GPT
Ecco la Top 11 italiana di sempre secondo Chat GPT: i nomi fanno discutere, tra questi anche Beppe Bergomi – SerieBnews.com

La storia del calcio è ricca di campioni che hanno scritte pagine leggendarie, talmente tanti che pensare di racchiuderli in una semplice top 11 è praticamente impossibile dato che, eccezion fatta per alcuni che sono sostanzialmente inseriti quasi di dovere, per molti è facile cadere in discussioni infinite. Restringere il campo al solo panorama italiano, per quanto diminuisca il numero di giocatori selezionabili, non rende di certo più semplice il lavoro a chi tenta l’ardua impresa, per provare a dare una soluzione a questo rompicapo abbiamo quindi chiesto l’aiuto di Chat GPT: i risultati però danno comunque modo di discutere.

Chi è la top 11 italiana di sempre? Chat GPT ci da la risposta

Giusto partire dal principio: Chat GPT è una delle tantissime intelligenze artificiali che stanno spopolando su internet negli ultimi tempi, forse quella più famosa e non a caso una delle più utilizzate. Tramite questa IA è possibile quindi avere delle ‘conversazioni’ sui temi più disparati tra cui anche il calcio: perché dunque non provare ad avere una risposta anche sull’annoso quesito della top 11 all-time italiana?

Portieri top 11
CHat GPT ha scelto di inserire due portieri: Gianluigi Buffon e Dino Zoff – Foto: Ansa (SerieBnews.com)

Inutile dire che nonostante Chat GPT sia un’intelligenza artificiale difficilmente metterà d’accordo tutti, anzi, è alquanto probabile che le risposte che stiamo per scoprire saranno oggetto di discussione, in particolar modo per l’esclusione di alcuni campioni che hanno segnato epoche e che ancora oggi, magari a distanza di decenni dai loro fasti, fanno brillare gli occhi dei fortunati tifosi che ne hanno potuto ammirare le gesta. È però giunto il momento di scoprire chi sono questi 11 giocatori, prima di partire un solo avvertimento: Chat GPT ha scelto 3 difensori, 3 centrocampisti e 3 attaccanti chiudendo con 2 portieri, nemmeno la nostra IA ha infatti potuto scegliere tra gli ultimi due numeri 1 campioni del Mondo, Dino Zoff e Gianluigi Buffon.

Maldini e Baresi fra i top difensori, Pirlo fra i centrocampisti

I primi due nomi sono quindi quelli dei due storici estremi difensori della Juventus, ma chi sono gli altri? Passando al trio di difesa Chat GPT ha virato sulla città di Milano con due storici volti del Milan come Paolo Maldini e Franco Baresi a cui ha aggiunto l’interista Giuseppe Bergomi, 3 nomi che da soli portano una lunga serie di trofei, dal Mondiale degli ultimi due alle 5 Champions del primo. A centrocampo, tra i tantissimi nomi possibili, la IA ha scelto questi: Gianni Rivera, pallone d’oro e autore del mitico gol del 4-3 alla Germania, Andrea Pirlo, vincitore del Mondiale 2006 oltre che di svariati trofei europei e scudetti, e Giuseppe Meazza, colui a cui è dedicato lo stadio San Siro. Anche in attacco le scelte erano tante ma Chat GPT ne ha fatte 3 ben precise: Roberto Baggio, Alessandro Del Piero e Rombo di tuono Gigi Riva. Scelte di livello assoluto quindi, ma chi sono i grandi esclusi da questa lista?

Cannavaro eslcusione
Il pallone d’oro 2006 Fabio Cannavaro è tra i grandi esclusi dalla top 11 di Chat GPT – Foto: Ansa (SerieBnews.com)

Gli 11 giocatori scelti da Chat GPT sono senza ombra di dubbio tra i migliori di sempre del calcio italiano, ma chi avrebbe comunque potuto meritare un posto? Limitandoci ai soli giocatori di movimento è impossibile non pensare a difensori come Scirea, Facchetti o in tempi più recenti Nesta e Cannavaro, a centrocampo vengono subito in mente interpreti quali i campioni del Mondo ’82 Tardelli e Oriali mentre in attacco, dove fare scelte è persino più difficile, pesano le assenze di Paolo Rossi, Gianluca Vialli, Francesco Totti, Bruno Conti, Bobo Vieri e altri centinaia di nomi. Insomma, nemmeno con l’intelligenza artificiale pare possibile stilare una top 11 dei migliori italiani di sempre, ma chissà che le risposte date da Chat GPT non possano comunque essere tra le più vicine al pensiero comune.