Il gioiello bianconero ha stregato tutti: Inzaghi e Longo si danno battaglia

L’exploit del giovanissimo bianconero all’Emirates contro l’Arsenal ha scatenato le prime voci di mercato: Reggina e Como lo vogliono

Gettato nella mischia a sorpresa da Max Allegri nel prestigioso test amichevole con l’Arsenal, il giovanissimo classe 2022 ha disputato una partita impeccabile. Muovendosi nella difesa a tre assieme a Rugani e Gatti, l’ex capitano dell’Under 14 bianconera è sembrato quasi un veterano.

Filippo Inzaghi
Filippo Inzaghi © LaPresse

Il fatto di aver concluso la gara con una vittoria, e senza subire gol, non ha che accresciuto la postività dei giudizi nei confronti di Alessandro Riccio, uno dei tanti talenti che la Juve Next Gen ha sfornato e sta sfornando negli ultimi anni. Al pari di gente già ‘affermata’ come Nicolò Fagioli o come lo stesso Iling-Junior, fresco quest’ultimo anche di rinnovo contrattuale fino al 2025 – il difensore centrale bianconero fa gola a diversi club della cadetteroa. Ormai il binomio Juve Under 23-Serie B è un canale aperto che tutti vorrebbero sfruttare al meglio.

Inzaghi e Longo sulle tracce di Riccio

Tra le squadre a cui non è affatto sfuggita la sontuosa gara del centrale classe 2022 si annoverano Reggina e Como. Protagoniste finora di stagioni ben diverse – ma i lariani potrebbero aver trovato la svolta dalla clamorosa ultima vittoria esterna sul campo della Ternana – i due club hanno già messo gli occhi sil talento. Del resto il prestito di giovani promesse dai grandi club alla cadetteria è stato uno dei motivi del successo della Cremonese dei miracoli di Pecchia lo scorso anno. La strada può essere ancra battuta con successo.

Moreno Longo urla
Moreno Longo © LaPresse

Una volta superato l’infortunio al bicipite femorale che lo aveva fermato nelle settimane precedenti, Riccio si è ripreso il posto nella Next Gen in Serie C. Già lo scorso anno su 24 presenze, 21 furono da titolare. Quella con l’Arsenal è stata la prima convocazione nella prima squadra, con la soddisfazione di giocare da titolare e per giunta di esser stato tra i migliori in campo. Lecito attendersi ora che Allegri possa dargli altre chances o, in alternativa, fargli fare il salto di categoria in B. Dove Filippo Inzaghi e Moreno Longo sarebbero ben felici di accoglierlo a braccia aperte.