Sorpresa Balotelli: nuovo ct e convocazione in Nazionale

Il Mondiale è quasi giunto al termine e in Italia intanto si parla di future convocazioni in Nazionale

Mario Balotelli è attualmente in forza al Sion, che milita nel campionato svizzero, col quale l’attaccante bresciano ha messo a segno 5 gol in 9 partite di Super League.

Balotelli in nazionale siciliana
Mario Balotelli ©LaPresse

Il suo passato in Italia è noto a tutti, soprattutto per il suo carattere un po’ particolare, che probabilmente ha inficiato sull’esplosione del suo pieno talento. Cresciuto nelle giovanili del Lumezzane, Balotelli è stato indicato come probabile convocato della Nazionale che sta per incoronare una vecchia conoscenza del campionato italiano come nuovo Ct.

Tedesco e Balo per la nazionale siciliana

Forse non tutti sanno dell’esistenza della Conifa, confederazione calcistica indipendente dalla Fifa che organizza competizioni non ufficiali in giro per l’Europa. Salvatore Mangano, presidente della Sicilia Football Association, ha di recente lanciato l’iniziativa di costituire una vera e propria nazionale siciliana, esattamente al pari delle già esistenti compagini dei Paesi Baschi e della Catalogna in Spagna.

Giacomo Tedesco ct della nazionale siciliana
Giacomo Tedesco ©LaPresse

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro a Palermo, dove Mangano ha persino ipotizzato gli eventuali Ct e volti che potrebbero prendere parte alla nazionale con il simbolo della Trinacria sul petto. Come commissario tecnico è stato ipotizzato Giacomo Tedesco, palermitano purosangue ed ex calciatore della Serie A. Poi il presidente della SFA ha precisato come Mario Balotelli, seppur cresciuto a Brescia, sia nato proprio a Palermo e pertanto godrebbe del pieno diritto di essere convocato. Tra i nomi più noti è emerso anche quello di Vincenzo Grifo, ma in questo caso la convocazione sarebbe possibile solamente grazie all’origine dei genitori, trasferitisi in Germania più di trent’anni fa. L’idea di una Nazionale siciliana è  suggestiva e affascinante, seguiranno altri incontri per la costituzione ufficiale.