Dalla B alla Juve: il nipote dell’ex presidente vola a Vinovo

Il baby talento del Cosenza è stato adocchiato dal Settore Giovanile della Juventus: trasferimento immediato a Vinovo

Indubbiamente il fatto di avere una realtà giovanile ben avviata – parliamo della Juventus Under 23, detta anche Juve Next Gen – ha consentito al club bianconero di sfornare negli anni giovani talenti che,con alterne fortune, hanno poi detto la loro anche in palcoscenici importanti come quello della Serie A.

Logo Juventus
Logo Juventus © LaPresse

L’incessante lavoro degli scouting bianconeri va da Trieste a Palermo, coprendo tutta l’Italia calcistica. E inizia dalle categorie dei più giovani, come nel caso dell’Under 15 del Cosenza, dove gioca un calciatore già conosciuto per la sua parentela con un ex storico presidente dei Lupi. Classe 2009, l’attaccante ha bruciato le tappe, giocando in una categoria normalmente composta da 2008. La sociatà piemontese ha scorto in lui qualità meritevoli di essere osservate più da vicino, ottenendo così il nulla osta all’immediato trasferimento a Vinovo.

Paolo Fabiano Pagliuso Junior passa alla Juve

Figlio di Luca, ultimo General Manager del club rossoblù, ma soprattutto nipote di Paolo Fabiano Pagliuso, storico ex presidente del Cosenza, il giocatore si aggregherà da subito al Settore Giovanile della Vecchia Signora per sottoporsi alle canoniche visite mediche. A questo seguirà l’inquadramento nelle fila bianconere, per verificarne da subito le capacità.

Cosenza tifosi
Cosenza tifosi © LaPresse

Come riportato da Cosenzachannel.it, “Pagliuso è un attaccante che giostra da punta centrale, ma con caratteristiche fisiche e tecniche che si adattano al gioco moderno. Veloce e bravo nell’uno contro uno, dialoga bene con i compagni“. Da rilevare come, qualche mese fa, il nipote dello storico patron è già andato a segno nel derby con la Reggina, suscitando la giustificata commozione del nonno…