Dalla B alla Juve: colpo a zero per Allegri

Il mercato dei futuri parametri zero della cadetteria ha destato l’attenzione anche di un top club di A come la Juventus

In un periodo storico che ha visto l’azzeramento dei vertici societari – con le dimissioni del presidente Agnelli e dell’intero CdA – e la crisi economico-finanziaria evidenziata dall’ultimo disastroso esercizio di bilancio, in casa Juve non è il momento di intraprendere spese folli.

Andrea Agnelli
Andrea Agnelli © LaPresse

Con il club ancora in pieno riassetto organizzativo, e con voci incontrollate su possibili cessioni della società con la clamorosa uscita di scena della famiglia Agnelli, a Torino al momento si naviga a vista. I riflessi sul mercato sono evidenti: spazio solo ad operazioni minori, in attesa di capire fin dove potrà spingersi il club nel suo processo rivoluzionario che dovrà portare ad una nuova competitività della rosa bianconera.

Colpo gratis dalla Serie B: affari tra bianconeri

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri © LaPresse

In siffatta situazione, la società torinese si starebbe muovendo per chiudere degli affari di contorno, ma comunque utili a chiudere il cerchio in talune posizioni. L’occasione si chiama Nicola Leali, numero uno dell’Ascoli, che ha il contratto in scadenza a giugno 2023. Il portiere approderebbe a parametro zero a Torino per prendere il posto di quello che è diventato, negli ultimi anni, una vera e propria istituzione dello spogliatoio bianconero.

Alla Juve dall’estate del 2017, con pochissime presenze distribuite in ormai 5 anni e mezzo, Carlo Pinsoglio è più una figura di collante delle varie anime dello spogliatoio che una vera risorsa tecnica a disposzione di Allegri. Anch’egli in scadenza di contratto, l’ex Latina e Livorno andrà certamente via a fine stagione. Il profilo di Leali, un estremo difensore di sicura affidabilità, potrebbe essere molto utile alla causa. Sotto diversi punti di vista. Non è da escludere, infatti, che una volta arrivato gratis all’ombra della Mole, il portiere non possa essere girato in prestito nell’ambito di qualche affare che possa coinvolgere giovani talenti della cadetteria adocchiati dalla dirigenza juventina.