Cherubini addio: la Juve pesca a casa della leggenda bianconera

La rivoluzione societaria in casa Juventus non appare affatto finita: anche il DS potrebbe essere sostiuito a breve

In assenza del calcio giocato – per lo meno per quanrto riguarda gli idoli delle squadre di club – i tifosi della Juventus non si son certo annoiati nella lunga pausa Mondiale. Il terremoto societario scatenato dal CdA starordinario del 28 novembre ha praticamente azzerato tutti i vertici del club bianconero.

Andrea Agnelli
Andrea Agnelli © LaPresse

Con le dimissioni del presidente Andrea Agnelli e dell’intero CdA, si è aperta una nuova fase nell’ultra centenaria storia della società più titolata d’Italia. John Elkann, presidente di Exor e azionista principe del club bianconero, ha già nominato Maurizio Scanavino come nuovo Direttore generale, ponendo le basi per la presidenza di Gianluca Ferrero. La figura del Direttore sportivo invece, ricoperta da Federico Cherubini, è rimasta a chi la ricopriva in precedenza. Forse, però, non ancora per molto.

Cherubini, addio vicino: spunta il nome di Chiellini

Federico Cherubini
Federico Cherubini © LaPresse

Già al centro della cronache sportivo-giudiziarie di questi giorni per la sua presenza nelle intecettazioni telefoniche che la Procura ha acquisito nell’àmbito dell’inchiesta plusvalenze, Cherubini è da tempo oggetto di indiscrezioni su un suo possibile avvicendamento. Dapprima era stato fatto il nome di Cristiano Giuntoli come nuova figura dirigenziale per la Vecchia Signora. Poi qualcuno ha paventato addirittura il ritorno di Beppe Marotta. La nuova soluzione potrebbe in qualche modo essere trovata ‘in casa’.

Al Pisa sta brillando, a livello dirigenziale, la figura di Claudio Chiellini, fratello della bandiera bianconera Giorgio, ancora giocatore dei Los Angeles FC. Un suo ingresso in società nell’importante ruolo di Ds potrebbe anticipare il ritorno di ‘Chiello’, già caldeggiato da gran parte della tifoseria bianconera al pari di quello di un certo Alex Del Piero. L’ipotesi è suggestiva: il gemello di Giorgio Chiellini come figura nuova, fresca, dalla quale ripartire tagliando completamente i ponti con le precedenti figure istituzionali.