Dalla B all’esordio mondiale: che scalata per l’ex Foggia

Clamorosa sorpresa tra le fila della formazione olandese, all’esordio mondiale contro il Senegal: l’ex Foggia è in campo

I Mondiali sono da sempre forieri di grandi sorprese e di storie degne di essere raccontate ai nipoti. È certamente questo il caso che sta coinvolgendo un estremo difensore, che proprio nella kermesse mondiale farà il suo esordio assoluto con la maglia della sua Nazionale.

Stadio Al Thumana Senegal Olanda
Stadio Al Thumana Senegal Olanda © LaPresse

Scorrendo le formazioni di Senegal-Olanda, seconda gara del Gruppo A – quello di Iran ed Ecuador, tanto per intenderci -non si può fare a meno di notare un nome nuovo. C’è un esordiente assoluto tra gli undici oranje che Louis Van Gaal ha deciso di schierare. Il calciatore è una vecchia conoscenza del calcio italiano, avendo militato nel Foggia, all’epoca ancora in Serie B, dal gennaio del 2018 a giugno 2019.

La favola di Noppert: dalla Serie B al Mondiale in Qatar

Andries Noppert
Andries Noppert © LaPresse

Il protagonista dell’incredibile vicenda è Andries Noppert, portiere ora in forza all’Heerenveen ma, come detto, già visto in cadetteria. Con un colpo di teattro dei suoi, l’ex tecnico di Ajax e Barcellona ha deciso di lanciare il giocatore, all’esordio assoluto con l’Olanda, titolare nel debutto Mondiale.

Una storia quasi da non credere, quella di Noppert, che nel giro di pochi anni ha scalato le gerarchie del calcio nazionale arrivando a difendere i pali della sua rappresentattiva nel delicato match che vede gli olandesi affrontare il temibile Senegal. I Leoni di Teranga, pur privi di Sadio Mané, sono campioni d’Africa in carica.