Firmano entrambi con la Juve: fumata bianca a un passo

Non solo calciomercato in entrata e in uscita, la Juventus lavora anche sul fronte rinnovi: vicini i prolungamenti di due talenti bianconeri

Il calcio italiano ha bisogno di una rifondazione, sotto tutti i punti di vista. È necessario riflettere profondamente sulle prossime mosse da mettere in atto, dopo la mancata qualificazione della Nazionale targata Roberto Mancini al Mondiale in Qatar (al via domenica 20 novembre).

Firmano entrambi con la Juve: fumata bianca a un passo
Logo Juventus © LaPresse

Per far crescere un intero movimento calcistico servono nuove infrastrutture e non è possibile prescindere dai giovani calciatori. A maggior ragione considerando che la disponibilità economica generale non è così rilevante, soprattutto confrontandola con quella delle grandi potenze europee come Paris Saint Germain, Manchester City e Real Madrid. I prospetti più interessanti vanno lanciati con pazienza, ma coraggio allo stesso tempo. Un dettaglio assolutamente fondamentale, se si vuole tornare al vertice. In tal senso, la Juventus di Massimiliano Allegri rappresenta un esempio da seguire.

Il club di Exor è l’unico nel nostro paese a seguire il progetto delle seconde squadre, già proficuo all’estero da tempo. La NextGen (Under 23), infatti, è una vera e propria fucina di talenti e il mister livornese – anche a causa degli infortuni – sta cominciando ad utilizzarne alcuni in prima squadra con una certa continuità. Basti pensare, ad esempio, a Nicolò Fagioli, decisivo col Lecce e a segno pure nel sentitissimo Derby d’Italia contro l’Inter.

Calciomercato Juventus, non solo Iling-Junior: vicino anche il rinnovo di Mulazzi

Firmano entrambi con la Juve: fumata bianca a un passo
Iling-Junior © LaPresse

Di recente, inoltre, è avvenuto l’esordio in Serie A di Samuel Iling-Junior, attaccante inglese classe 2003 (19 anni compiuti lo scorso 4 ottobre). Non solo, perché l’ex Chelsea ha già giocato in Champions League, subentrando al 70esimo durante la sfida al Benfica e realizzando un assist per Milik. Motivi per cui i torinesi stanno proseguendo la trattativa col suo entourage per rinnovare il contratto in scadenza giugno 2023.

Come riferisce ‘La Gazzetta dello Sport’, siamo davvero vicini alla fumata bianca. E, sempre secondo la medesima fonte, sarebbe a un passo pure il prolungamento di Gabriele Mulazzi (stessa scadenza di Iling-Junior), esterno destro in forza alla formazione targata mister Massimo Brambilla. Mancano alcuni dettagli da sistemare per entrambi, dopodiché – a meno di sorprese – arriveranno le ufficialità.