No alla Nazionale e niente Mondiale: la sentenza è definitiva

Un calciatore ha preso la decisione di non rispondere alla chiamata della Nazionale, rinunciando alla partecipazione al prossimo Mondiale

Ormai ci siamo quasi. Domenica 20 novembre si giocherà la prima partita ufficiale del prossimo Mondiale, che vedrà affrontarsi faccia a faccia il Qatar e l’Ecuador. Rimangono pochi appuntamenti tra squadre di club, dopodiché si comincerà a fare sul serio. Inevitabilmente, la presenza di una competizione così prestigiosa nel bel mezzo della stagione influisce parecchio sull’aspetto psicofisico dei calciatori che dovranno partecipare all’evento.

No alla Nazionale e niente Mondiale: la sentenza è definitiva
Mancini © LaPresse

Il campionato di Serie B non si fermerà, ma il Bari potrebbe dover rinunciare al proprio bomber Walid Cheddira. È probabile, infatti, che il marocchino si unisca ai suoi connazionali per prendere parte alla spedizione nella penisola arabica. Appare molto difficile rinunciare ad un attaccante che finora ha messo a referto la bellezza di tredici gol, Coppa Italia compresa. Nel caso, sarà di certo un’assenza pesantissima per la truppa pugliese targata Michele Mignani, attualmente al quinto posto in classifica con un bottino di 20 punti. Al contrario del centravanti ex Parma, sicuramente non vedremo Cristian Volpato in Qatar. Il gioiellino di proprietà della Roma, su cui José Mourinho fa sempre più affidamento, ha più volte risposto negativamente alla convocazione del CT dell’Australia Graham Arnold.

Roma, Volpato dice no all’Australia: Italia sullo sfondo

No alla Nazionale e niente Mondiale: la sentenza è definitiva
Volpato © LaPresse

Lo stesso allenatore ha confessato in un’intervista di aver chiamato tre volte ieri il talento classe 2003 (compirà 19 anni il 15 novembre), senza però riuscire a convincerlo. Volpato, dal canto suo, ha detto che è ancora presto per prendere una decisione così importante e significativa.

D’altronde, parliamo di un prospetto ancora molto giovane, con ampi margini di miglioramento. In più, c’è da tenere conto del fattore Italia. L’attaccante italo-australiano punterà al Mondiale del 2026 e potremmo vederlo con indosso la maglia degli Azzurri, sperando ovviamente che la Nazionale di Roberto Mancini non mancherà a questo grande appuntamento. Nel frattempo, il club giallorosso si gode le qualità di Volpato, il quale continua a crescere a vista d’occhio.