Si ferma il campionato, caos totale: annunciato lo sciopero

Clamorosa l’ipotesi che sarà sul tavolo dell’Assemblea della Lega Calcio spagnola il prossimo 27 ottobre: ecco i dettagli

Già protagonista di un acceso diverbio a distanza col presidente del PSG Nasser Al-Khelaifi – l’occasione era stata il contratto faraonico garantito a Kylian Mbappé, promesso sposo poi mancato del Real MadridJavier Tebas è un uomo risoluto. Sempre attento e vigile a smascherare tutte le questioni secondo lui inaccettabili.

Javier Tebas perplesso
Javier Tebas © LaPresse

La nuova legge sullo Sport promossa dal Governo spagnolo fornisce al presidente della Lega Calcio iberica un nuovo motivo per insorgere. Il terreno di scontro in questo caso riguarda il calcio spagnolo ancor più direttamente della questione Mbappé o dei propositi di Superleague del suo nemico giurato Al-Khelaifi. Vediamo cosa sta succedendo in Spagna.

Spagna nel caos, ipotesi stop al campionato

Real Madrid Barcellona
Real Madrid Barcellona © LaPresse

Secondo quanto riportato dal portale ‘Todofichajes.com‘, le decisioni della politica potrebbero aver inferto un duro colpo ai finanziamenti garantiti per le squadre della prima e della seconda divisione spagnola. I provvedimenti che il Governo è sul punto d varare possono mettere a repentaglio l’accordo dei fondi CVC e i quasi 2 miliardi di euro che ne derivano da essi. Per questo Tebas ha convocato una riunione straordinaria della Lega Calcio, fissata per il 27 ottobre. Sul tavolo c’è la clamorosa ipotesi di uno sciopero del calcio nella prossima giornata di campionato.

Nel caso si arrivasse alla decisione di proclamare lo sciopero per la prossima giornata di Liga e della Segunda Division (28-29-30 ottobre le date impattate), la rottura avrebbe un grande significato storico: si tratterebbe infatti della prima interruzione dei campionati dal 1984 ad oggi.