Non solo Juve-Milan: il gioiello può approdare in Serie B

Tutti pazzi per il gioiello nel mirino delle big in vista dell’anno prossimo: il piano è chiaro, può approdare in Serie B

I club italiani non si fermano e, nonostante manchino poco più di due mesi alla riapertura della sessione invernale di calciomercato, guardano con interesse ai possibili colpi per l’anno nuovo.

Milan Vata Juventus
Federico Cherubini © LaPresse

Anche la Serie B è interessata: la strategia delle big del nostro calcio può far gioire anche le società cadette.

Occhi in Scozia: il baby talento nel mirino delle big

Vata Milan Roma
Paolo Maldini © LaPresse

È corsa a tre per uno dei gioielli che sta facendo tanto parlare di sè e che rischia di diventare un obiettivo concreto per il calcio italiano. Dal Milan alla Roma, passando ovviamente pure per la Juventus. Le big di Serie A sono a caccia di colpi di prospettiva per il 2023: in tal senso, un profilo piacerebbe non poco alle grandi del nostro calcio per il prossimo mercato. Fari puntati in Scozia, sull’Academy del Celtic, con un nome su tutti che sta brillando nelle ultime settimane. Si tratta di Rocco Vata, di origini albanesi ma nazionale irlandese under 19 e protagonista con la casacca dell’under 23 del Celtic.

A segno contro Fulham e Lipsia (in Youth League) Vata è seguitissimo da Milan, Juventus e Roma tra le altre. Il polivalente trequartista, classe 2005, è però considerato un perno fondamentale per il futuro della squadra scozzese. Nonostante la giovanissima età ed il fatto che non venga ancora utilizzato in prima squadra, per il club è praticamente incedibile. Molto potrebbe cambiare nei prossimi mesi ma, al momento, il cartellino di Vata viene stimato in circa 2-3 milioni di euro dai vertici del Celtic.

Vata Milan Roma
Josè Mourinho © LaPresse

Le sopracitate big di Serie A potrebbero acquistarlo per poi girarlo in prestito in Serie B, per adattarsi al calcio italiano: per Vata, tutto è ancora da scrivere.