Italia al Mondiale dopo l’esclusione: cosa sta succedendo

C’è una speranza per l’Italia targata Roberto Mancini di prendere parte ai prossimi Mondiali in Qatar, nonostante la mancata qualificazione

Quella notte rimarrà impressa nei ricordi di tutti gli italiani. Il secondo storico fallimento, consecutivo peraltro, della Nazionale guidata dal CT Roberto Mancini ha lasciato un segno indelebile, che inevitabilmente non passerà mai. Lo scialbo e straziante risultato contro la Macedonia del Nord obbliga a riflettere profondamente in ottica futuro, per uscire da questa situazione davvero desolante.

Italia al Mondiale dopo l'esclusione: cosa sta succedendo
Roberto Mancini © LaPresse

In tal senso, l’allenatore ex Inter e Manchester City ha già apportato delle modifiche rilevanti al gruppo azzurro, dando molto più spazio ai giovani talenti (e ce ne sono diversi alquanto interessanti). I frutti di questa scelta si sono visti in Nations League, dove l’Italia ha messo in mostra prove incoraggianti anche di fronte ad avversari di assoluto spessore. Non basta ovviamente, ma come inizio può essere soddisfacente. I prossimi due mesi che ci attendono saranno i più difficili da affrontare. In Qatar, a novembre, partirà un evento straordinario e non vedere gli Azzurri parteciparvi sarà estremamente doloroso. Ma se, invece, l’Italia a sorprese rientrasse comunque nella competizione più ambita.

Mondiali 2022, possibile esclusione Iran e Wild Card per l’Italia

Italia al Mondiale dopo l'esclusione: cosa sta succedendo
Mancini © LaPresse

Un speranza c’è, seppur poco probabile che si verifichi ad oggi. Entrando più nello specifico, il giornalista Giulio Mola – sul proprio account Twitter – ha riferito che la FIFA starebbe seriamente prendendo in considerazione l’esclusione dell’Iran per le violazioni dei diritti umani. Nel caso, stando a quanto riferisce ‘Calciomercato.it’, potrebbe prendere corpo l’ipotesi di ripescaggio dell’Italia tramite una Wild Card, che verrebbe fornita alla nostra Nazionale essendo la vincitrice dell’ultima edizione dell’Europeo.

Nella giornata di domani si terrà un consiglio della FIFA, nel quale si discuterà anche del tema in questione. La vicenda, al momento, resta alquanto incerta e scarseggia ottimismo per quanto concerne lo scenario sopra descritto. Più probabile, infatti, una possibile sanzione all’Iran per ciò che è accaduto di recente. La FIFA deciderà il da farsi, non resta che attendere ed incrociare le dita.