Andrij Shevchenko, tutti se lo chiedono ancora oggi | Dubbio gigante

Ricordate Andrij Shevchenko? Sicuramente di sì risponderanno i tifosi del Genoa che l’anno scorso l’hanno visto loro allenatore per alcune partite. C’è un dubbio sul suo passato.

Campione straordinario il calciatore ucraino è stato uno dei più grandi della storia regalando al Milan tantissimi trofei e facendo innamorare tanti ragazzi di uno sport così straordinario.

Andrij Shevchenko
Andrij Shevchenko (Ansa)

Nato a Dvirkivščyna il 29 settembre del 1976 è cresciuto nella Primavera della Dinamo Kiev con grandissima ammirazione da parte del suo allenatore Lobanovski. Il comandante, così tutti chiamavano quest’ultimo, lo prese sotto la sua ala protettrice facendolo diventare un grande attaccante in coppia con un altro talento come Sergej Rebrov.

Il ragazzo nell’estate del 1999 passò al Milan per una cifra vicina ai 25 milioni di dollari e divenne uno dei calciatori più importanti della storia dei rossoneri. In sei stagioni collezionò 208 presenze mettendo a segno 127 reti. Ragazzo dotato tecnicamente è riuscito nel tempo a regalare gol bellissimi e a vincere tanto. Dopo questa esperienza è passato al Chelsea tornando in prestito al Milan per chiudere alla Dinamo senza però ripetere i bei fasti della prima avventura rossonera.

C’è un quesito che ancora ad anni di distanza oggi in molti si chiedono su di lui e su uno dei gol più belli mai fatti nella sua carriera. Di certo rimane grande curiosità col pubblico che ancora oggi sui forum dibatte su quella giocata straordinaria.

Andrij Shevchenko e quel meraviglioso gol

È il 9 dicembre del 2001 e Andrij Shevchenko sfida a San Siro col suo Milan la Juventus di Marcello Lippi. Va via su una sponda di Javi Moreno sulla corsia esterna destra, salta Edgard Davids, Mark Iuliano e Gianluca Pessotto e poi prova a girare al volo di destro. Non si capisce se calcia o crossa, ma la palla supera Gigi Buffon e va a insaccarsi sotto il sette. Un gol meraviglioso che fa crollare lo Stadio San Siro di Milano folle per il calciatore straordinario che ha regalato a loro tante altre gioie del genere.

Il gol meraviglioso di Sheva

La gara poi terminerà 1-1 con un gol di Alessandro Del Piero su calcio di rigore. La partita rimarrà per sempre nella storia nonostante un pareggio e poche emozioni alla fine. Il gol straordinario però rimarrà nella storia con i tifosi che si dividono, gli juventini pensano fosse un cross sbagliato mentre i milanisti un tiro vero e proprio. Non lo sapremo mai, ma a noi interessa goderci la bellezza di quella rete che rimarrà per sempre negli annali della storia del calcio.